Il 30 Aprile si è svolta a Carosino la nomina degli scrutatori per mano della Commissione Elettorale Comunale composta da Carlo Avrusci, Vito Laneve (candidati nella lista Il Paese che vogliamo con candidato sindaco Rita Greco) ed Onofrio Dicillo (candidato sindaco della lista Carosino Adesso!). Massimiliano Cinque, coordinatore del circolo di Sinistra Ecologia Libertà “Antonio Strusi” di Carosino commenta: “Avevamo sperato nella modalità più equa e corretta, il sorteggio, visto che la commissione risulta composta da 3 candidati in 2 liste (su 5 totali). Una commissione che rappresenta meno della metà delle liste elettorali ha però deciso arbitrariamente, così come una legge assurda permette, i 24 scrutatori che il 25 Maggio presteranno servizio presso le 6 sezioni (in seggio unico) a Carosino.
Rimane amarezza, – continua Cinque – nonostante la commissione fosse nelle facoltà di farlo, per l’appello del sorteggio lasciato cadere nel vuoto da coloro i quali avrebbero potuto raccoglierlo. Un primo passo falso verso le elezioni da parte chi di parla di rinnovamento ed etica. Il prefetto di Taranto aveva risposto alla nostra lettera garantendo il fatto che se la commissione avesse voluto avrebbe potuto effettuare il sorteggio tra i 729 iscritti al registro comunale. Il metodo legale ma a dir nostro scorretto ha permesso a tre persone di accontentarne altre 24, , lasciando fuori oltre 700 iscritti.
Nessuna spiegazione – prosegue Cinque – è stata fornita dal Commissario Prefettizio né dai membri della commissione alle diverse forze politiche presenti circa il metodo effettivamente usato per compiere la scelta di nomina degli scrutatori.
Se il buongiorno si vede dal mattino – conclude Cinque – speriamo solo che gli elettori se ne ricordino quando saranno loro a poter scegliere chi dovrà andare ad amministrare. Anzi, ne siamo certi.”