«Il Consigliere comunale di Carosino Vito Laneve, 48 anni, già Assessore comunale allo sport e Presidente del consiglio comunale lascia il Gruppo consiliare “Carosino Il Paese che vogliamo” e passa in seno al consiglio comunale nel Gruppo misto dichiarandosi indipendente.» E’ quanto rende noto un comunicato che annuncia la decisione dell’esponente politico carosinese.
«Laneve – prosegue il comunicato – resta saldamente all’opposizione della Giunta Sapio rappresentando un punto di riferimento per i tantissimi cittadini che alle scorse elezioni hanno avuto fiducia in lui.»
Di seguito, il testo della lettera inviata al Sindaco ed ai Capigruppo del Consiglio comunale di Carosino:
Con la presente Vi comunico la mia decisione riguardante la personale posizione all’interno di questo Consiglio.
Ho avviato una riflessione che scaturisce dalla condizione, per nulla produttiva, in cui versa attualmente questa Amministrazione, come del resto spiegano chiaramente le
recenti dimissioni, anche da consigliere, rassegnate dall’assessore Francesco Sapio.
Ne ho tratto la convinzione che servono da parte di ciascuno di noi, pur da ruoli diversi, atti straordinari e testimonianze personali e responsabili che possano rendere più incisiva l’attività di questa Amministrazione e possano superare le sue note lentezze e la stagnazione che ne consegue in danno del paese di Carosino.
Io credo che un rapporto diverso, più dinamico di quello attuale, tra maggioranza e opposizione può produrre la spinta necessaria all’attività di questa Amministrazione che altrimenti tirerebbe a campare senza preoccuparsi affatto dei problemi e delle difficoltà dei propri cittadini. Del resto è noto a tutti che una sana opposizione è il lievito della Democrazia e della vita delle Istituzioni.
Per queste considerazioni e per rimanere fedele all’impegno che ho assunto con i miei elettori di spendermi attivamente e utilmente per risolvere i problemi di questo paese, ho maturato la decisione di uscire dal gruppo consiliare “Carosino, il paese che vogliamo”.
La motivazione che mi ha indotto ad assumere tale posizione dei confronti del gruppo sopra citato, si fonda sul desiderio di esercitare la mia opposizione libera da qualsiasi condizionamento. Pertanto da questo momento mi dichiaro indipendente in seno al Consiglio Comunale.
Ringrazio Rita Greco e gli amici del gruppo “Carosino, il paese che vogliamo” per il percorso che abbiamo condiviso, rinnovando a tutti la stima e l’amicizia di sempre. “