Pubblicità in concessione a Google

Anche quest’anno la ”FESTA delle TROMBE” presso la capella di San Pietro e Paolo a Grottaglie ,– La festa che, ormai da anni rivaluta un’antica tradizione grottagliese, quest’anno si arricchisce di collaborazioni eccellenti che esaltano uno spirito comunitario forte e sentito.

Pubblicità in concessione a Google

Una festa, una tradizione unica in tutta Puglia, e nell’Italia intera, capace di coniuga il Sacro e il profano attraverso un manufatto in ceramica, simbolo dell’antica tradizione grottagliese.
Per l’occasione saranno esposte le trombe in argilla. L’evento si terrà lunedì 29 giugno con inizio alle ore 19.30 con PROCESSIONE DI SANTI E TROMBE del “PENNINO” Via Forleoe i sorrisi dei bambini con la Santa Messa.
Alle ore 21 verrà rotta la tromba. Sacro e profano si uniscono per merito delle trombe, “strumento musicale a fiato di creta, costruito in varie forme dai figuli grottagliesi, gia dal 1500, non si acquistavano ma si regalavano ad amici, a persone di riguardo, ai famigliari, oppure si barattavano con coloro che possedevano prodotti della terra”. Esse venivano suonate vigorosamente durante la festa, a partire dalla vigilia alla notte del 29 giugno, sino a quando venivano rotte per tenere lontano le malattie e i debiti.

All’ evento parteciperanno: Il Piccolo Teatro; Art Trasparent, di Antonio Pappadà; La Bottega delle Trombe, Carmelo Vestita; Musica e Filosofia; Carmine Fanigliulo; Il Teatro di Mave, con i burattini; Non solo Tamburelli, Vittorio Andriani; I.C. “Don Bosco” di Grottaglie; mEte, memorie del territorio; degustazioni di vino a cura dello staff di Vino è… Musica; percorsi turistici a cura della Pro Loco di Grottaglie.

Per maggiori informazioni scrivere a festadelletrombe@libero.it, al profilo Facebook “Festa San Pietro Paolo” “Festa delle trombe

Pubblicità in concessione a Google