Tante persone presenti alla presentazione del progetto “Social Agorà” , che annovera diversi e qualificati partners come l’ASL Taranto, l’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, l’Arca APS, l’Associazione Sherwood, l’Associazione Beni Comuni, Il teatro della Fede, I Senza Vergogna, il Gruppo Grotte Grottaglie, Fondazione E.P.A.S.S.S. e UISP Taranto.
L’evento ha avuto luogo Sabato 6 Giugno presso “Lu Jazzu” una piccola oasi verde nel centro di Grottaglie, miracolosamente sopravvissuta all’azione cementizia (area individuata e recuperata negli anni scorsi dall’Associazione Sherwood di Grottaglie).
Il progetto scritto e definito dalle progettiste Carmen Valente e Maria Teresa Marangi e assegnato con bando pubblico alla Cooperativa Sociale Diogene, non punta solo alla riqualificazione e valorizzazione di un bene comune ma è anche un’occasione per promuovere la socialità e l’integrazione di persone che vivono in condizione di disagio o marginalità.
Una straordinaria giornata ricca dei valori della solidarietà, dell’integrazione e dello scambio generazionale.
Ad aprire le porte della struttura gli utenti del Centro Diurno Epasss, partner del progetto, che ha contribuito a far rinascere questo luogo, e, orgogliosi hanno accolto e fatto da guida a tanti bambini dell’Istituto Don Bosco e dei Servizi Educativi Arcobaleno, agli anziani del gruppo terza età Uisp, a famiglie e amici di altre Associazioni.
In molti si sono soffermati sulla zona dedicata alla ortoterapia, dove è stato spiegato come vengono coltivate le spezie, le piante aromatiche e qualche piccolo ortaggio.
Alcuni hanno provato il tiro con l’arco, altri invece, hanno appreso come si può generare l’humus con il lombrico compostaggio o hanno ammirato l’erbario .
La giornata è proseguita con la musica e i giochi organizzati dall’Associazione Eternia ed i bambini, in gruppo, hanno dato libero sfogo alla loro creatività ed energia.
Poi, l’arrivo dei cani e di due splendidi cavalli impiegati dall’Associazione Arca per la Pet Therapy.
All’evento sono intervenuti, oltre al Sindaco, Ciro Alabrese e al Vicesindaco, Maurizio Stefani, il Rappresentante legale della Coop. Diogene Elisabetta Attolino, l’Assessore ai Servizi Sociali Aurelio Marangella, l’Assessore alla Cultura, Maria Pia Ettorre, il Presidente del Consiglio Comunale, Alfonso Manigrasso, il Vice Presidente del Gal Colline Joniche Francesco Donatelli , la dirigente UTR di Grottaglie Annamaria D’Urso, il presidente UISP Taranto Antonio Adamo e l’Associazione Acca Muta Parlante.
«Per tutte le emozioni che questo evento ci ha regalato – ha commentato Elisabetta Attolino responsabile della Cooperativa Diogene – non ci stancheremo mai di ringraziare tutti coloro che si sono tanto impegnati nel realizzare una giornata così magica, tutto lo staff dei collaboratori, che giorno dopo giorno, con il loro impegno hanno contribuito a restituire alla città questo straordinario bene comune.»
«La sfida che il progetto vuole affrontare, dichiara il Sindaco Ciro Alabrese, – è notevole: da una parte esso consiste nell’ obiettivo di valorizzare egregiamente un importante spazio pubblico, dall’altro favorire la creazione di una nuova e particolare dimensione sociale, allo scopo di far crescere un’ idea di cittadinanza partecipativa inclusiva e solidale. »