Si è svolta questa mattina la presentazione ufficiale del progetto Una Staffetta per tutti, finanziato dal Programma Operativo 2014 – Promozione dello Sport e delle Attività Motorio-Sportive, proposto dal Comune di Grottaglie e scelto dalla Regione.
Diciotto associazioni sportive di Grottaglie hanno aderito all’invito dell’Amministrazione Comunale e tutte insieme saranno protagoniste attive di un anno di sport: dal 1 maggio 2015 al 30 aprile 2016 si svolgeranno diversi eventi in cui i cittadini, anche di fasce deboli come anziani, bambini e diversamente abili, verranno coinvolti nelle attività di pratiche sportive. Una lunga staffetta alla quale tutti i cittadini possono partecipare. Il progetto, introdotto dalla giornalista Sara Trovato, è stato ampiamente illustrato nei suoi aspetti organizzativi dalla Responsabile dell’Ufficio Sport Daniela De Vincentis e in quelli tecnici dalle coordinatrici Maria Teresa Marangi e Carmen Valente.
Nel corso della mattinata è stato descritto l’iter preliminare di preparazione del progetto, la sua attuazione, che si è già avviata, e la conclusione, che avverrà il prossimo anno. Il calendario con tutti le attività disponibili è già pronto ed è in via di pubblicazione sul portale turistico della città di Grottaglie nella sezione dedicata agli eventi sportivi. Trekking, arrampicata, ciclopasseggiate, tiro con l’arco, equitazione, basket, atletica leggera, nuoto, calcio, arti orientali, ballo, karate, kick boxing, fitness, danza, walking, pallavolo, minibasket, drift trike, ciclismo, escursioni… per un anno la città potrà vivere queste attività di pratiche sportive tramite la rete creata dall’Assessorato allo Sport.
Al Progetto “Una Staffetta per Tutti” hanno aderito ben 18 associazioni sportive: A.S.D. GRUPPO GROTTE GROTTAGLIE, ASSOCIAZIONE SHERWOOD; A.S.D. IL GHIBLI, A.S.D. G.S. BASKET GROTTAGLIE; A.S.D. NUOVA PALLACANESTRO GROTTAGLIE; A.S.D. “ATLETICA GROTTAGLIE, S.S.D. MEDITERRANEA NUOTO, A.S.D. VIRTUS GROTTAGLIE; A.S.D. SCUOLA ARTI ORIENTALI; ASSOCIAZIONE CLUB LE ROSE; BUDO & FITNESS ACADEMY S.C.S.D.; A.S.D. PODISTICA GROTTAGLIE; A.S.D. FUTURA VOLLEY; A.S.D. NUOVA SANT’ELIA PALLACANESTRO; A.S.D. SPORT ACROBATICI GROTTAGLIE; A.S.D. SCUOLA DANZA.
“Siamo riusciti nell’impresa di mettere insieme 18 realtà associative della nostra città – dichiara Maurizio Stefani, vicesindaco con delega allo sport – Una rete in cui tutti i partners nell’arco di dodici mesi daranno la possibilità ai cittadini di cimentarsi in diverse pratiche sportive. Il progetto punta sull’aspetto socializzante che, attraverso la pratica sportiva, emerge. Una Staffetta per tutti darà la possibilità di vivere la convivenza, il rispetto delle regole e la sana competizione. Vogliamo incrementare il numero di persone che praticano lo Sport ed educare al movimento, vista l’importanza che assume nella società odierna la costante e continua attività fisica, necessaria per il nostro benessere psico-fisico”. I beneficiari del progetto avranno la possibilità di poter provare le varie attività sportive, attraverso manifestazioni pubbliche, con la finalità di conoscerne le particolarità e trovare magari quella più indicata alle proprie attitudini e caratteristiche fisiche. Il progetto coinvolgerà anche bambini, ragazzi ed adulti che hanno una minore propensione all’attività sportiva, compresi gli anziani ed i diversamente abili. Chiunque può partecipare.
“Vorrei ringraziare tutte le diciotto associazioni che hanno aderito e scelto di partecipare a questa staffetta e l’Ufficio Sport del Comune di Grottaglie. E solo grazie a loro che la città vivrà un anno di sport a disposizione di tutti.” Conclude Maurizio Stefani.
Domenica 14 giugno il progetto celebrerà un’importante giornata con la manifestazione di presentazione presso il palazzetto dello sport in Campus Campitelli, le associazioni partners promuoveranno l’evento con delle dimostrazioni pratiche. La cittadinanza è invitata.