Le opportunità di Garanzia Giovani, le misure erogate dal programma e le modalità per parteciparvi. Saranno questi i contenuti del seminario sul programma europeo di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro che si terrà venerdì 5 giugno alle ore 18 al Castello Episcopio a Grottaglie.
Promosso dall’ente formativo SMILE Puglia e patrocinato dal Comune di Grottaglie, il seminario è indirizzato sia ai giovani che alle imprese; sarà l’occasione per approfondire la validità del percorso, spiegare le modalità per iscriversi e le agevolazioni previste per le imprese che vogliano investire su giovani motivati e rinnovare il loro capitale umano. L’obiettivo è soprattutto quello di favorire le condizioni per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
SMILE Puglia, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, rappresenta il soggetto capofila di un ampio network di enti di formazione accreditati, agenzie per il lavoro, scuole, organismi di rappresentanza delle imprese, costituitosi con l’obiettivo di supportare al meglio i giovani nell’individuazione e nell’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo in tutti i settori produttivi. Tra questi nella provincia Jonica stanno avendo un ruolo di valido supporto: Adecco, Confederazione Italiana Agricoltori, Scuola Edile Taranto e Confcommercio Taranto.
Aprirà i lavori Aurelio Marangella, Ass. Politiche Giovanili e ai Servizi Sociali Comune di Grottaglie.
Interverranno:
Luca Delton, SMILE Puglia sede di Grottaglie
Fabio De Bartolomeo, Presidente della Scuola Edile di Taranto
Angelo Colella, Direttore Confcommercio Taranto
Vito Rubino, Direttore CIA
Cosimo Carrieri, Responsabile della filiale Adecco di Taranto
Concluderà i lavori Ciro Alabrese, Sindaco di Grottaglie
“Sarà l’occasione – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili, Aurelio Marangella – per approfondire la validità del percorso, spiegare le modalità per iscriversi e le agevolazioni previste per le imprese che vogliano investire su giovani motivati e rinnovare il loro capitale umano. L’obiettivo è soprattutto quello di favorire le condizioni per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.”
“Credo, – afferma il Sindaco, Ciro Alabrese – che una efficiente sinergia tra i vari Organismi ed Enti interessati alla crescita economica, sociale e culturale del nostro territorio rappresenti una base fondamentale per offrire ai giovani le valutazioni necessarie per cogliere appieno tutte le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni”.