L’Avis Comunale di Grottaglie opera sul territorio dal 2002 e nel corso di questi anni, grazie al lavoro di sensibilizzazione svolto dai soci che si sono alternati nel direttivo ed alla generosità dei cittadini di Grottaglie e dei comuni vicini, si è raggiunto il numero di circa 500 soci donatori e sfiorato le 1000 donazioni annuali.
Per diventare donatori occorre avere una età compresa tra i 18 ed i 65 anni, avere un peso superiore ai 50 chilogrammi, non soffrire di malattie croniche e donare 20 minuti di tempo agli altri. L’Associazione, oltre ad organizzare attività per i soci, contribuisce con sponsorizzazioni alla realizzazione di eventi che si svolgono nella città di Grottaglie per sensibilizzare tutti alla pratica della donazione; un appuntamento fisso nel periodo natalizio è la raccolta fondi per Telethon.
Dallo scorso anno, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie che ci ha concesso come sede alcune stanze situate nel complesso scolastico della scuola elementare S. Elia, è iniziata una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “F. G. Pignatelli” che ha già prodotto la realizzazione di un calendario con i disegni realizzati dagli studenti della scuola elementare e proseguirà, in occasione della festa associativa, con la consegna di tre borse di studio per gli studenti della scuola media. Il 6 giugno 2015 si terrà la consueta festa associativa nel piazzale antistante la sede di Grottaglie, nel corso della quale, nel rispetto delle regole dello statuto nazionale Avis, saranno consegnate 204 benemerenze ai soci che hanno raggiunto i traguardi previsti dal regolamento nazionale.
L’auspicio del Presidente e dei componenti il Consiglio Direttivo è quello di una continua crescita dell’Avis Comunale Grottaglie in modo che sia assicurata l’autosufficienza di sangue e suoi derivati al nostro ospedale S. Marco e si riescano a risolvere i problemi che possono nascere quando un nostro concittadino ha bisogno di questo importante elemento sia in Puglia che nel resto d’Italia. La grande famiglia AVIS serve anche e soprattutto a questo.
Vi aspettiamo il 6 giugno per tutto questo, per ascoltare della buona musica e, per gli amanti del calcio, vedere la finale della Champions League.