“Siamo ormai alle battute finali nell’esecuzione dei lavori di risistemazione idraulica del territorio, un imponente intervento posto in atto dall’Amministrazione Comunale di Grottaglie, attuato per vari stralci, che sta interessando il nostro territorio ed è preordinato alla eliminazione dei rischi idraulici nelle aree esterne all’abitato”. Ad affermarlo è l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie, geom. Alfonso Annicchiarico.
Anche il Sindaco, Avv. Ciro Alabrese esprime la sua soddisfazione. – “ Un importante obiettivo raggiunto, con l’approvazione della Delibera di Giunta si concretizza un passo essenziale mirato alla sicurezza idrogeologica del territorio. Oltre ad assicurare una generale messa in sicurezza del nostro territorio e dei suoi abitanti, si permette l’insediamento nell’area aeroportuale di tante aziende di levatura nazionale che hanno manifestato l’interesse ad insediarsi e svilupparsi nella nostra area. Sono già diverse e importanti le Aziende che hanno manifestato concreto interesse, tanto è vero che ammontano a circa 100 milioni di euro gli investimenti già programmati.
Un volano formidabile in grado di produrre ritorni occupazionali per i giovani della nostra comunità ed un vero ed effettivo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio”.
Infatti, hanno avuto termine anche i lavori relativi al completamento della funzionalità idraulica del reticolo minore denominato Fosso Madonna del Prato, con il risultato che a seguito di sopralluogo operato nei giorni 4 e 6 maggio, l’Autorità di Bacino ha potuto verificare la funzionalità delle opere eseguite esprimendo il proprio parere favorevole alla riperimetrazione delle aree originariamente vincolate.
Ciò ha determinato l’eliminazione della quasi totalità dei vincoli che fino ad oggi gravavano sull’area di sedime aeroportuale che limitavano fortemente i programmi di investimento e sviluppo di Aeroporti di Puglia e Alenia nel nostro territorio.
L’opera eseguita dalla Franco Srl con sede in Lecce, è stata progettata e diretta dal Prof. Ing. Matteo Ranieri, sotto il controllo del personale dell’Ufficio Tecnico Comunale Settore Lavori Pubblici Ing. Gaetano Cavallo e geom. Davide Caputo.