È stata la fiera delle potenzialità, le straordinarie, e troppe volte inespresse, potenzialità positive dei nostri ragazzi, di quegli adolescenti che troppo frettolosamente gli adulti “bollano” spesso con stereotipi negativi, come “quelli dello sballo e dell’alcol facile”, o “sempre con un cellulare in mano”…
E invece ci sono tantissime potenzialità positive in questi ragazzi che, per esprimersi, attendono solo il momento giusto e una location ideale: per questo da cinque anni c’è AdolescenDay, la manifestazione che, nel weekend appena trascorso, a Taranto ha visto centinaia di ragazzi “occupare” gioiosamente la centralissima piazza Maria Immacolata e le adiacenti via Berardi e via Mignogna.
Semplice la formula che ha decretato il successo nazionale di AdolescenDay, l’iniziativa nata cinque anni addietro proprio a Taranto grazie all’associazione di volontariato LaWellness (diritto al benessere) European Association: creare uno spazio in cui, per un intero weekend, gli adolescenti possono mettersi in gioco esprimendo liberalmente le loro innate capacità, senza che nessuno imponga loro modelli comportamentali e stili di vita.
AdolescenDay è una manifestazione dedicata ai loro bisogni, alle loro aspettative e, soprattutto, alle loro infinite risorse: un momento per ascoltarli di più, per dar loro gran voce, per aiutarli a crescere in consapevole autonomia. riponendo fiducia nella loro sensibilità e maturità, troppo spesso sottovalutate dagli adulti.
Per questo in piazza Immacolata, e nelle adiacenti via Berardi e via Mignogna, sabato e domenica i ragazzi, anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Taranto, nonché al supporto degli studenti dell’Aristosseno, sono stati protagonisti assoluti proponendo in libertà esibizioni artistiche di canto, ballo, concerti, recitazione e cabaret, come anche competizioni sportive e ludiche.
In via Mignogna è stato allestito un palco per le loro esibizioni, mentre in piazza Maria Immacolata c’erano stand con gadget, fumetti, magliette, e videogiochi, tutto quello che interessa gli adolescenti: ovviamente il più gettonato è stato lo stand di GamesTime dove i ragazzi hanno potuto provare in anteprima il nuovissimo “Oculus Rift”, un innovativo visore 3D per videogiochi che sarà commercializzato in Europa solo l’anno prossimo!
Erano presenti anche gli stand dell’Istituto “Maria Pia-Cabrini”, dell’AVIS e dell’ASL Taranto che ha anche esposto l’Unità operativa di strada del Dipartimento Dipendenze.
In via Berardi ci sono stati gli stand di Grafite, la scuola pugliese di grafica e fumetto, dove docenti e studenti di Grafite hanno offerto ai ragazzi workshop e mostre di fumetto. Grazie a Gian Marco De Francisco, responsabile Grafite, nel pomeriggio di sabato è stato ospite di AdolescenDay il celebre fumettista Sergio Staino che ha lanciato un messaggio pieno di speranza a tutti i giovani: «non pensiate che le brutture della società in cui vivete siano colpa vostra, ma, anzi, guardate il mondo con occhi buoni!».
Nella mattinata di lunedì 18 maggio AdolescenDay ha vissuto una festosa “appendice” con la premiazione dei vincitori dei concorsi di poesia, grafica e fotografia, i cui elaborati erano stati esposti durante la “due giorni” e votati dal pubblico e da una giuria tecnica; gli attestati sono stati consegnati direttamente presso le scuole dei giovani vincitori da Mara Romandini, project manager di AdolescenDay.
Nella sezione “Poesia” al 1° posto “Gli adolescenti che…” di Rosa Chiarata (IPS Cabrini), al 2° “Il Guscio” di Francesca Venneri (IPS Cabrini), e al 3° “Infinito vivere” di Andrea Giuliano (IISS Pacinotti), un Premio Speciale a Simone Cantoro (Liceo Archita). Nella Sezione fotografica “Instagram” al 1° posto “Je suis l’Ecole” di Sabrina D’Ippolito (Liceo Archita), al 2° “Natura in armonia con noi” di Antonio Attolino (IISS Pacinotti) e al 3° “L’amicizia, la cosa più bella dell’Adolescenza” di Christian Efato (IPS Cabrini). Nella Sezione “Pittura” al 1° posto ex aequo “Lost” di Chiara Briganti (IPS Cabrini) e “La faccia con le cuffie” di Antony Pulpito (IPS Cabrini), al 3° posto “Adolescend for me” di Valeria Bianco (IPS Cabrini), mentre un Premio Speciale a “Gerardo Ruggiero” (Aristosseno).