Tutto pronto, fanno sapere dal Centro Culturale Comunic@re di Carosino, per l’8^ edizione del Premio Nazionale di Poesia “S. Maria delle Grazie di Carosino”.
Tematica importante quella affrontata anche quest’anno dai numerosi poeti amatoriali partecipanti, di cui alcuni accreditati anche a livello nazionale. Un argomento, “Sale della Terra e Luce del Mondo”, inteso nella sua più ampia accezione, poichè interpella la coscienza intima di tutti, sia laici che credenti, lasciando intravedere orizzonti diversi di confronto già nel titolo. L’uomo di oggi infatti è chiamato comunque ad essere “condimento” nella vita sociale, al fine di esaltarne i valori e per poter vivere con attenzione particolare i tanti bisogni di oggi. Ma è anche chiamato ad essere “luminoso” nel proprio cammino, per saper leggere, valutare e operare le importanti scelte che la vita di ogni giorno gli propone. L’uomo credente, in particolare, è anche chinato verso una Chiesa che è in “uscita” e non chiusa nel proprio ambito, capace di interpretare attraverso la Parola il cammino che è chiamata a compiere, essendo testimone del Risorto nella realtà quotidiana, nel vissuto ordinario delle persone, delle famiglie e della realtà sociale. Concetti come si vede, non solo religiosi ma laici e persino da esprimere poeticamente, poichè non sono affatto distanti ma, al contrario, si contemplano a vicenda e si rivolgono a tutti e quindi alla portata di tutti. Molte le poesie ammesse alla finale del 9 maggio prossimo, che si terrà presso il salone parrocchiale “Don Angelo Marzia” della Chiesa Madre di Carosino.
Lavoro terminato anche per la commissione giudicatrice, presieduta da Pierfranco Bruni, candidato al Nobel 2015 per la Letteratura Italiana, Marilena Cavallo e Lino Carone docenti, i cui voti sono già all’attenzione della segreteria di Comunic@re per determinare le classifiche di merito che sono due: Sezione Adulti e Sezione Scuole/Under 18. Appuntamento quindi con i tanti poeti partecipanti per la serata di premiazione e lettura dei testi premiati, sabato 9 maggio 2015 subito dopo la Messa Vespertina .