La Compagnia del Teatro Jonico Salentino, dopo il successo conseguito a settembre nel suggestivo scenario del Castello Episcopio di Grottaglie, ripropone “Alìe”, uno spettacolo di teatro/canzone, scritto, diretto e interpretato da Valerio Manisi.
Inesorabile è l’amore per la sua terra, tanto da tramutarlo in poesie, composte sia in dialetto che in italiano, con il supporto, attraverso dialoghi musicali, dei Pizzicati int’allù Core CJS in formazione Traditional con il maestro Claudio De Vittorio, Bruno Galeone e Stefano Scatigna. La voce dell’attore si mescola con la musica, combinata con l’armonia delle note tradizionali jonico/salentine, in un equilibrio crescente e mai banale. I testi presentati non trattano tanto l’universo interiore ma raccontano delle storie, contraddistinte dalla malinconia e l’ironia, carattere distintivo dell’autore, che hanno segnato la sua crescita artistico/teatrale; senza escludere il viaggio nella poesia napoletana tra l’Ottocento e il Novecento. Tutto questo concepito come una discesa agli inferi, per culminare nell’ultimo canto del Paradiso.
L’appuntamento è fissato per il 2 e 3 Maggio 2015 presso il Teatro “P. Turoldo” a Taranto, in via Laclos. Per info e prenotazioni 333.82.42.607 – 320/87.16.514