Si è davvero trattato di una bella ed importante serata di sport quella vissuta al Castello Episcopio di Grottaglie, una volta tanto non nella versione agonistica, ma in quella, altrettanto impegnativa, del dibattito e dell’approfondimento.
Mercoledì scorso, infatti, si è svolto una interessante conversazione attorno al valore umano e sociale dello sport e sulla formazione consapevole del cittadino, alla presenza del Vicesindaco ed Assessore allo Sport, Maurizio Stefani e di numerosi rappresentanti del mondo dello sport jonico, tra i quali il prof. Antonio Catalano, Presidente Atletica Grottaglie e Giuseppe Candreva, Presidente del Panathlon Club Taranto Magna Grecia. In rappresentanza del mondo della Scuola, per le attività motorie e sportive, ha offerto il proprio contributo la dott.ssa Patrizia Di Lauro. La conversazione è stata condotta, con perizia, dal Direttore del corriereditaranto.it , giornale online, Leo Spalluto. L’evento in questione giunge a conclusione di un programma di iniziative patrocinate dal Comune di Grottaglie che ha visto la realizzazione e l’organizzazione della Festa dell’Atletica Jonica 2014, la quale ha avuto una prima tappa nel gennaio scorso con la consegna dei premi, da parte delle autorità e dei dirigenti della FIDAL, ai vincitori del trofeo Due mari, del Gran Prix di corsa su strada in Terra Jonica e del Memorial Francesco Pignatelli.
In quella occasione erano presenti le massime autorità dell’atletica, quali il Presidente Regionale, Angelo Giliberto, il Presidente provinciale, Salvatore Lomartire ed il consigliere nazionale FIDAL Giacomo Leone, quinto classificato alle olimpiadi di Sidney e già vincitore, un anno, della maratona di New York.
“Sono rimasto favorevolmente colpito, – ha dichiarato a conclusione della manifestazione l’Assessore allo Sport, Maurizio Stefani – dalla grande partecipazione al dibattito da parte di tantissimi giovani a testimonianza della vitalità dello sport grottagliese e della sua continua crescita, grazie anche al lavoro prezioso ed instancabile delle Associazioni sportive che operano sul territorio”.
A conclusione della manifestazione l’Amministrazione Comunale, grazie ad un contributo economico erogato, ha assegnato delle borse di studio in favore degli atleti che si sono distinti per particolari meriti nel corso della stagione sportiva 2014-2015.