Mancano ormai pochi giorni alla scadenza del termine ultimo per la consegna delle liste dei candidati alla Regione Puglia. La situazione iniziale che si era preconfigurata a Grottaglie sta via via assumendo contorni diversi. I quattro probabili candidati pare siano diventati due, più un’incognita.
Partiamo da chi non c’è più: Giuseppe Guarini. L’assessore all’agricoltura pare che non sia più tra i candidati della lista di Vendola. I due candidati invece sicuri sono quelli che hanno ufficializzato la candidatura: Antonella Galeone per il Movimento 5 Stelle e Alfonso Manigrasso per il Partito Democratico. L’incognita è Michele Santoro. Voci di corridoio dicono che il già candidato sindaco alle ultime amministrative abbia messo in discussione la sua candidatura a seguito del profondo spacco che sta lacerando il centrodestra pugliese.
A metà dicembre dello scorso anno, Santoro sorprese tutti annunciando la sua candidatura nel consiglio regionale. E a quanto pare la conflittualità emersa nel centrodestra e la possibilità, ormai concreta, di nessuna tregua tra Schiuttulli e la Poli Bortone, ovvero tra Fitto e Berlusconi starebbe facendo riflettere il consigliere comunale di Grottaglie.
Ormai mancano poche ore e tutto può succedere.