Pubblicità in concessione a Google

Torna anche quest’anno in tutta Italia AdolescenDay, un vero e proprio terremoto generazionale con epicentro nazionale la centralissima piazza Immacolata a Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Nel capoluogo ionico si verificherà un movimento tellurico che, dal 16 al 18 maggio prossimi, vedrà la partecipazione libera di centinaia di ragazzi delle scuole medie e superiori della città, nonché quella di studenti universitari e di loro coetanei provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni italiane.
Giunta alla quinta edizione, AdolescenDay è la giornata nazionale dedicata agli adolescenti, ai loro bisogni, alle loro aspettative e, soprattutto, alle loro infinite risorse: un momento per ascoltarli di più, per dar loro gran voce, per aiutarli a crescere in consapevole autonomia.
La formula vincente di AdolescenDay, infatti, non impone ai giovani modelli comportamentali e stili di vita, ma crea uno spazio in cui gli adolescenti possono mettersi in gioco esprimendo liberalmente le loro innate capacità, riponendo fiducia nella loro sensibilità e maturità, troppo spesso sottovalutate dagli adulti.
Per questo in piazza Immacolata, e nelle adiacenti via Berardi e via Mignogna, per tre giorni i ragazzi saranno protagonisti assoluti proponendo in libertà esibizioni artistiche di canto, ballo, concerti, recitazione e cabaret, come anche competizioni sportive e ludiche.
Grazie alla rinnovata collaborazione con Gian Marco De Francisco della Grafite, la scuola pugliese di grafica e fumetto, quest’anno AdolescenDay ospiterà a Taranto una tappa del “Fumetto Tour 2015”, che vedrà docenti e studenti di Grafite offrire ai ragazzi workshop e mostre di fumetto, nonché il “Contest Cosplayer”, una grande sfilata e performance a premi con i ragazzi mascherati come i personaggi dei fumetti e dei cartoon.
Oltre alla partecipazione delle Masserie Didattiche dell’Assessorato alla Risorse Rurali della Regione Puglia, sono previste anche iniziative che, con il “linguaggio” degli adolescenti, tratteranno i temi e le problematiche che più interessano i ragazzi: la sessualità, il tempo libero, le moderne forme di comunicazione, il cyberbullismo, i social network, le relazioni interpersonali e di gruppo tra coetanei, l’alimentazione, lo sport, la musica, il ballo, l’impegno civico e sociale.

L’idea innovativa, infatti, non sta solo nell’aver creato una Giornata tutta per i ragazzi, idea che già li gratifica e li riempie di entusiasmo e voglia di partecipare, ma nel voler raggiungere, attraverso il loro protagonismo, obiettivi educativi, sociali, valoriali e di sostegno nel difficile compito di crescere nell’era dei nativi digitali, riconsegnando loro il diritto al futuro…
AdolescenDay è nato cinque anni addietro a Taranto grazie all’associazione di volontariato LaWellness (diritto al benessere) European Association, un’idea vincente che ha subito raccolto consensi in tutta Italia: quest’anno si svolgerà in oltre dieci città italiane, tra queste Milano, Roma e Napoli, a Taranto in particolare sarà resa possibile dalla collaborazione della locale Amministrazione comunale.
L’avvocato tarantina Mara Romandini, project leader di AdolescenDay, ha spiegato che “quest’anno abbiamo scelto si realizzare a Taranto la manifestazione principale di AdolescenDay per offrire all’Italia intera un’immagine diversa della nostra città, delle sue potenzialità, della voglia di cambiamento che parte dai giovani, del loro desiderio di non andar via, ma di poterci vivere, della loro straordinaria capacità di costruire e della necessità di crederci. Attraverso l’entusiasmo dei nostri giovani, abbiamo voluto mostrare a tutta l’Italia un’immagine positiva e propositiva della nostra città”.

È ancora possibile iscriversi ad AdolescenDay (www.adolescenday.it), fino al 30 aprile prossimo, sia attraverso le scuole che dispongono della modulistica, sia contattando direttamente l’organizzazione via mail a info@adolescenday.it.

Pubblicità in concessione a Google