A Taranto lo sport diventa insegnamento e strumento educativo attraverso la testimonianza di Nando Sanvito, un grande giornalista sportivo di Mediaset.
Il giornalista televisivo Nando Sanvito terrà nel capoluogo jonico una conferenza dal titolo “La forza dell’imprevisto” nel corso della quale, anche con videostorie, presenterà “imprese eroiche e sconfitte drammatiche, nobiltà e miseria, lealtà e inganni: sport come metafora della vita e del destino”; l’iniziativa si terrà alle ore 16.00 di sabato 28 marzo, presso l’Aula magna “Giovanni Paolo II”, in piazza Santa Rita a Taranto.
La manifestazione è organizzata da “Mundialito Escuela”, insieme a “Lega Navale Taranto”, “Mediterraneo Village” e “Basket Santa Rita”, e con il patrocinio dell’Ufficio Regionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana.
L’evento nasce dalla volontà di condividere la preoccupazione educativa attraverso lo sport, in particolare partendo dalla centralità della persona e dei suoi veri bisogni.
Infatti alla manifestazione, l’ingresso è libero e gratuito, sono invitate a partecipare tutte le persone che condividono l’avventura dello sport (ragazzi, famiglie, allenatori, dirigenti e scuole), un’esperienza di novità e bellezza che dimostrerà la straordinaria attualità del titolo scelto per la XXXIII edizione del Mundialito Escuela: “L’Impensabile Possibile”.
Laureato con lode in Lettere Moderne all’Università statale di Milano con una tesi sulla storiografia spagnola durante il periodo franchista, Nando Sanvito è un giornalista che dal 1988 lavora nella redazione sportiva delle Reti televisive Mediaset.
Nando Sanvito ha cominciato quasi per caso la sua traiettoria professionale giornalistica, quando, nel 1981, si è trovato coinvolto a Madrid in un colpo di Stato militare, occasione in cui ha cominciato a inviare i suoi reportage ai giornali italiani, testate giornalistiche che a quell’epoca non avevano corrispondenti nella capitale spagnola.
Dopo aver lavorato per la carta stampata (ne ‘Il Giornale’ di Indro Montanelli e, dopo il suo rientro in Italia, al settimanale “Il Sabato”), Nando Sanvito si è dedicato alla televisione in Fininvest, cominciando da Telecapodistria, per poi approdare alle Reti televisive Mediaset, dove si occupa soprattutto di calcio in programmi quali “SportMediaset” e negli eventi proposti dal canale Premium calcio. Ha seguito come inviato campionati Europei e Mondiali di calcio; è collaboratore anche di giornali, radio e testate on line, sia in Italia che all’estero.
Negli ultimi anni si sta dedicando a un’attività educativa con iniziative in scuole, università, polisportive, oratori, centri culturali, aziende, in particolare raccontando, anche con il supporto di materiale video, storie di sport come paradigma del vivere.