Massimiliano Stellato segretario provinciale del partito e candidato alle elezioni regionali e Michela Danucci, responsabile economico provinciale, nell’ambito dell’incontro che si terrà sabato 24 gennaio a Bari, porteranno un ordine del giorno straordinario riguardante la situazione della proprietà dell’Ilva e le conseguenze drammatiche per l’indotto che conta migliaia di famiglie del territorio jonico. Lo rende noto un comunicato del Centro Democratico ionico.
In occasione dell’incontro, prosegue il comunicato «verrà anche affrontata la questione Teleperformance e quella dell’Arsenale di Taranto, dove non vengono più destinati i lavori di manutenzione delle navi.
Si discuterà anche delle affermazioni degli Istituti di Credito che stanno svolgendo un ruolo poco “etico”, chiudendo i rubinetti alle aziende in un momento così drammatico e dimenticando gli utili fatti negli anni d’oro quando gli affidamenti e mutui costavano alle imprese tassi che superavano il 20 % .
Dimenticano anche gli ingenti depositi dei tarantini . Dimenticano il progetto a cui Palazzo Chigi e il Tesoro stanno lavorando dopo mesi e anni di esitazioni, di questo e dei precedenti governi.
La proposta per liberare le banche di almeno 50 dei loro 180 miliardi di sofferenze – evidenzia ancora il comunicato del Centro Democratico ionico – è contenuta in un documento già inviato a Draghi e alla Banca d’Italia. Su di essa Matteo Renzi lavora da settimane con il Tesoro e i suoi stessi consiglieri.
In realtà l’idea di intervenire per ridurre i crediti deteriorati era già stata discussa in un incontro di quest’autunno fra lo stesso premier, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco e il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. »
All’evento barese, moderato dal commissario regionale di Realtà Italia Alfredo Borzillo, parteciperanno i leader di CD Bruno Tabacci e di Democrazia Solidale, nonché capogruppo a Montecitorio di Pi-Cd, Lorenzo Dellai, il coordinatore nazionale di Cd Pino Bicchielli, Angelo Sanza, Antonia Sallustio responsabile nazionale pari opportunità Centro Democratico, Tommaso Attanasio Consigliere regionale in Puglia, il capogruppo al Comune di Bari “Realtà Italia” Alessandra Anaclerio. Ad aprire il convegno sarà Giacomo Olivieri, Presidente di “Realtà Italia”.
All’incontro parteciperanno anche il sindaco di Bari Antonio Decaro e il candidato alla presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano.