«Ripartono le iniziative del Circolo Sel Pulsano per il nuovo anno nel segno della continuità rispetto ai servizi offerti alla cittadinanza. L’8 gennaio scorso presso il Castello De Falconibus di Pulsano, nell’ambito di una serie di appuntamenti organizzati da Sel per parlare della Sanità che funziona, si è svolto un interessantissimo incontro dal titolo “Il sistema del 118: l’ipotermia terapeutica” con la partecipazione del Dott. Mario Balzanelli, direttore del 118 Taranto.» Lo rende noto un comunicato dello stesso circolo, che prosegue: «Parlare di malasanità è diventato quasi un luogo comune nel pensare collettivo, ma come Circolo Sel Pulsano, insieme al nostro Responsabile Provinciale Sanità di Sel Cosimo Borraccino, siamo convinti che offrire informazione ai cittadini sulle possibilità e le iniziative eccellenti che vengono realizzate dalla politica regionale, sia un servizio e un diritto per tutti.
Il Dott. Balzanelli, che ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni scientifiche e 14 monografie in tema di Medicina di Emergenza, ha relazionato come a breve il 118 di Taranto utilizzerà l’avanzatissimo presidio terapeutico dell’ipotermia terapeutica extraospedaliera. Questo presidio è il primo ad essere realizzato, non solo in Puglia, ma in tutto il centro-sud Italia (sinora percorsi attivi li possiamo trovare solo a Bolzano e in Val d’Aosta) e tale sistema consente, attraverso l’utilizzo di una sorta di giubbotto adesivo che può portare la temperatura del paziente a 34 gradi, di proteggere l’encefalo garantendo una massimizzazione delle possibilità di recupero neurologico del paziente stesso.
“Taranto è la prima ASL a partire con questa novità che stiamo mettendo a punto tra il 118, Pronto Soccorso, Rianimazioni e Unità di terapia intensiva” ha affermato il Dott. Balzanelli e per presentare tale novità, ci sarà un evento scientifico che sarà abbinato alla seconda edizione del Resuscitation Day, durante la quale saranno invitati esperti a livello internazionale che anticiperanno qualcosa delle prossime linee guida mondiali sulla Rianimazione, in uscita a dicembre 2015.
Il Dott. Mario Balzanelli – ricorda il comunicato del circolo SEL di Pulsano – è da sempre impegnato, oltre che professionalmente, anche socialmente affinché si possa realizzare un sistema di primo soccorso del 118 assolutamente efficiente e proiettato a salvare vite umane, nota è la sua recente proposta di legge di iniziativa popolare per “ Insegnamento obbligatorio nella Scuola Italiana ed Europea del Massaggio Cardiaco”.
All’incontro hanno partecipato Emiliano D’Amato (Capogruppo Nuova Pulsano al Comune di Pulsano), la segretaria del circolo SEL di Pulsano Elisa Tomai e Maurizio Baccaro (Coordinatore Provinciale Sel) il quale ha dichiarato:” Mentre noi di SEL ci troviamo qui ad evidenziare le cose positive fatte dal Centrosinistra in Puglia l’altro partner della coalizione è intento a cimentarsi nella logica dell’inciucio perenne tra Pd e Forza Italia modello tarantino”.
In una fase critica economica, come quella che sta attraversando il nostro paese – puntualizza il comunicato del circolo SEL di Pulsano, a fronte di una Spending Review che continua a tagliare risorse alle Regioni in ambito sanitario, il 118 in Puglia ha retto fortemente a tale impatto, addirittura realizzando un incremento dell’11% di interventi negli ultimi anni e questo significa maggiore soddisfazione ai bisogni basilari ed in emergenza della cittadinanza.
Quindi parlare di eccellenze e non solo di inefficienze diventa prioritario per portare a conoscenza la cittadinanza delle possibilità di miglioramento che la salute dei pugliesi ha a disposizione.
“Questo format della Sanità che funziona lo porteremo avanti in molti comuni della provincia parlando delle molteplici cose che funzionano in un settore molto spesso ingiustamente bistrattato” conclude Borraccino.