Grottaglie in corsa 2014
Pubblicità in concessione a Google

Sabato scorso a Grottaglie presso il castello episcopio, nella sala convegni, si è svolta la “Festa dell’atletica jonica 2014”; manifestazione aperta al pubblico i cui protagonisti sono stati i giovani atleti della provincia di Taranto che nell’anno di riferimento si sono distinti per il risultato ottenuto. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione Comunale di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Il presidente provinciale FIDAL, Salvatore Lomartire – si legge nel comunicato, nel messaggio di apertura ha voluto ringraziare caldamente la disponibilità dell’amministrazione grottagliese per aver consentito lo svolgimento di tutti i campionati provinciali societari e studenteschi presso lo stadio comunale “A. D’Amuri” ma anche per aver dato vita a quelle su strada e di cross, svoltesi nello splendido scenario delle cave di Fantiano.

Lo stesso ha poi sottolineato la particolare vicinanza che il Sindaco Avv. Ciro Alabrese, attraverso l’assessore allo sport, geom. Maurizio Stefani, ha per l’atletica leggera.

Anche il dottor Michelangelo Giusti, vice-delegato C.O.N.I. provinciale, seguendo la scia del riconoscimento all’attitudine sportiva della cittadinanza grottagliese, ha inoltre elogiato l’ottimo tessuto sportivo jonico tarantino.

Riconoscimento quest’ultimo ripreso anche dal presidente regionale pugliese, Angelo Siliberto che ha voluto far notare l’affidabilità non “comune” di assumere un impegno e mantenerlo anche a distanza di un anno.

Molto stimolante – racconta ancora il comunicato – la presenza di Giacomo Leone, secondo miglior maratoneta italiano di tutti i tempi che, oltre ad essere un delegato nazionale, è stato anche vincitore della maratona di New York nel 1996 e quinto alle olimpiadi di Sydney nel 2000. Il maratoneta ha poi incoraggiato tutti gli atleti ad inseguire i propri sogni anche nel sacrificio.

Sono intervenute altre personalità di rilievo, Beppe Candreva (presidente del panathlon club Magna Grecia di Taranto); Il prof. Franco Buzacchino (responsabile tecnico provinciale FIDAL Taranto); Il comandante di MARISTAELI c.v. Nicola Ricciardi; Il comandante della Polizia Locale Giovanni Esposito e la responsabile Ufficio sport scuola del provveditorato agli studi di Taranto professoressa Maria Montrone.

Sono state premiate le migliori società della provincia di Taranto tra cui le prime sei classificate l’Atletica Grottaglie, Atletica Don Milani Mottola, Club runner Castellaneta, Podistica Taras, Body Angel e L’Amico Taranto.

Durante la festa hanno brillato anche atleti di fascia A. Tra loro Noemi Stella, alla quale il Sindaco a nome della cittadinanza ed in presenza dell’assessore allo sport, le ha voluto conferire personalmente una targa di riconoscimento e, Vito Minei ed Erika Scolozzo. Tra gli atleti di fascia B, la provincia di Taranto vede protagonisti Alessandra Lentini e Paolo Boccardi;

In quelli di fascia C, con i colori di Grottaglie emergono Bianca Bucci, Gabriele Nisi e Alessandro Linoci, i primi due ritirato il premio in livrea del team Puglia.

Plauso anche alla Podistica Grottaglie – conclude il comunicato dell’Amministrazione Comunale – che ha vinto il “Trofeo due mari” ed il “Memorial Francesco Pignatelli”, premiata nelle cerimonie che hanno preceduto la “Festa dell’atletica Jonica 2014”. Nel settore femminile categoria SF, sono emerse le atlete Cristina Galeone e Maria Ciniero, piazzatesi rispettivamente al 1° ed al 2° posto di entrambe le competizioni. Altre donne di spicco Nel trofeo due mari categoria SF 35, Cosima Caramia classificatasi 3^ e Rosa Abatematteo che nella categoria sf 50 che ha vinto il “Memorial Francesco Pignatelli”.»

Pubblicità in concessione a Google