Poteva essere una tragedia, ma per fortuna non ci sono state vittime, ma solo tanta paura. Ieri sera intorno alle 21,00 una gru del quarto sporgente dell?ILVA di Taranto è improvvisamente collassata, trascinando in mare i due operai che stavano eseguendo delle attività di manutenzione sulla macchina.
I soccorsi si sono subito attivati, con interventi del personale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, che hanno tratto in salvo i due operai ed hanno effettuato i primi rilievi del caso per individuare le cause dell’incidente.
Da quanto si è appreso, la gru si è spezzata in due senza che i due operai presenti avessero alcun preavviso del pericolo incombente. Due anni fa un altro incidente, quando a causa di un tornado un’altra gru fu trascinata in mare causando la morte dell’operatore presente a bordo.
A seguito dell’incidente intanto, il coordinamento provinciale dell’USB di Taranto ha proclamato 24 ore di sciopero, diffidando l’ILVA dal far riprendere le attività nella zona a mare prima che si siano assicurate le condizioni di sicurezza ai lavoratori presenti.