Piazza Cafforio a Grottaglie
Pubblicità in concessione a Google

«Di recente il vostro blog è stato interessato da una nota inviata dal movimento politico Sud in Movimento, con la quale viene evidenziata la circostanza, che l’Amministrazione Comunale nessun riscontro avrebbe dato alla loro richiesta con la quale si prefiggevano di organizzare una manifestazione politica presso la Piazza Ciro Cafforio in data 30.11.2014. Preliminarmente va rilevato, che contrariamente a quando da loro affermato, l’amministrazione ha concesso l’autorizzazione all’utilizzo della piazza in tempo utile, come si rileva dal provvedimento consegnato al rappresentate del Movimento Politico in data 28.11.2014 e dallo stesso controfirmato per ricevuta.» A rispondere alle contestazioni di “Sud in Movimento è Alfonso Annicchiarico, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Va rilevato – scrive Annicchiarico – che con la medesima nota, Sud in Movimento aveva richiesto l’autorizzazione a provvedere ai lavori di manutenzione delle opere murarie, autorizzazione negata dall’Amministrazione Comunale.»

Tornano le scintille tra Sud in Movimento e l’Assessore Annicchiarico, che già in passato si erano scontrati, come nel caso dei lavori in corso su via Ennio.

«Al di la delle strumentali motivazioni addotte nella nota pubblicata, va rilevato che gli interventi che venivano proposti non avrebbero certamente risolto i problemi della piazza che sono all’attenzione del mio ufficio, infatti tra questi si proponeva i finanche “la pitturazione dei rivestimenti in pietra ed in ceramica con pittura al quarzo”, interventi che avrebbero solo garantito la riuscita di una folcloristica iniziativa.»

Tutt’altro che diplomatica la risposta dell’Assessore Annicchiarico, che contesta a Sud in Movimento non solo l’estetica delle scelte operate, ma soprattutto la contravvenzione alle normative vigenti.

«Ma al di la del dubbio gusto delle opere che Sud in Movimento si proponeva di eseguire – prosegue l’Assessore Annicchiarico, l’intervento non poteva essere assentito dal mio Ufficio perché contrario alle norme che regolano i rapporti di lavoro o di prestazione d’opera.»

Infatti tali interventi sono in generale governati dal D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81 ed in particolare dal comma 9 dell’art. 90, testo normativo del tutto disatteso nella stringata richiesta formulata dagli esponenti.

Concludendo – scrive Alfonso Annicchiarico, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Grottaglie, non posso non riflettere sulla circostanza che appare del tutto singolare che i rappresentanti di detto movimento politico rappresentati in Consiglio Comunale dall’Avv. Ciro D’Alò, che annovera tra loro vari noti professionisti anche del settore, pur proponendosi come alternativa al Governo della Città non conoscano le basilari norme che regolano i rapporti tra la pubblica amministrazione e i terzi nonchè quelle che regolamentano più in generale le prestazioni d’opera o di servizi

Pubblicità in concessione a Google