«Credo che occorra convincersi sempre più che la cultura è economia. Non è vero che non produce valore aggiunto, anzi è il sale per trovare la strada del futuro soprattutto per i nostri giovani». Con queste parole il Sindaco di Faggiano, Antonio Cardea, ha inaugurato ieri BiblioBCC, la biblioteca realizzata dalla BCC San Marzano di San Giuseppe all’interno della propria filiale e messa a disposizione gratuitamente della comunità.
Per il Preside Prof. Paolo De Stefano: «Questa, che è la prima biblioteca civica di una Banca rappresenta un monumento, un luogo d’incontro e di crescita per tutti indistintamente, ma anche un segnale importante per il territorio, perché continui ad investire in cultura».
Gradita sorpresa, da parte del Prof. De Stefano, la donazione – al Presidente Francesco Cavallo e al Direttore Generale Emanuele di Palma – di un volume del 1700 “Lo spettacolo della natura – Istoria del Cielo”, che diventa il testo più antico fra quelli in dotazione dalla Biblioteca (non richiedibile in prestito). Sono invece richiedibili, tramite la verifica della disponibilità sul sito bccsanmarzano.it i 2.500 volumi in catalogo che entro Natale diventeranno oltre 3.000.
Nella fase di rodaggio, la struttura sarà aperta al pubblico il giovedì dalle 15,30 alle 16,45. Sarà possibile scegliere il titolo da richiedere e visionare il Regolamento del Servizio BIBLIOBCC dove sono indicate durata e modalità del prestito, direttamente dal sito www.bccsanmarzano.it.