Lo scollamento del Calvario o Crocifissione in ceramica, situato all’entrata di Porta San Giorgio in Grottaglie, sarà certamente, nel più breve tempo possibile, oggetto di attento ed accurato restauro.
Lo rende noto un comunicato della Amministrazione Comunale di Grottaglie in cui si legge: “Si è verificato lo scollamento della parte anteriore della gamba destra del Cristo in croce del gruppo statuario realizzato nel 1957 (ed inaugurato nel 1958), dall’allora docente dell’’allora Scuola d’Arte di Grottaglie prof. Vincenzo De Filippis, su ispirazione della Crocefissione del Masaccio.”
« Mi sono già attivato immediatamente, dichiara il Sindaco, Ciro Alabrese, contattando la Dirigente del Liceo Artistico, professoressa Brigida Sforza, affinché l’Istituto possa effettuare con urgenza un intervento di restauro dell’opera, con il coinvolgimento, naturalmente, del prof. Vincenzo De Filippis.
Il restauro riguarderà non solo il ripristino della parte danneggiata, ma anche delle tessere ceramiche mancanti.
Vorrei fosse chiaro a tutti – conclude il sindaco di Grottaglie – che l’Amministrazione Comunale, von solo l’attuale, ma anche le precedenti giunte di centrosinistra, hanno sempre prestato grandissima attenzione ai temi culturali e allo sviluppo di un settore fondamentale per una città come Grottaglie, da sempre riconosciuta unanimemente una città d’arte.»