Si è costituito, nei giorni scorsi a Grottaglie, il Comitato “Democratici per Michele Emiliano” a sostegno della candidatura dell’ex Sindaco di Bari alle Elezioni Primarie che il prossimo 30 Novembre consentiranno di individuare il candidato del Centrosinistra per la Presidenza della Regione Puglia.
La sede del Comitato è in Piazza Vittorio Veneto, presso il locale Circolo del Partito Democratico. A coordinare iniziative e attività è stato chiamato Rocco Soranno, attuale Responsabile della Comunicazione e del Lavoro per il PD grottagliese.
“L’obiettivo –evidenzia Rocco Soranno nella nota di presentazione del comitato – è quello di diffondere idee e proposte di Michele Emiliano per il futuro della nostra Regione. Il lavoro, l’attenzione alle famiglie e ai bambini, la cura degli anziani, il Welfare sono stati per 10 anni i settori prioritari di tutti gli investimenti durante la sua esperienza al Comune di Bari, con l’idea che a pagare il costo più alto della crisi che ha colpito il nostro Paese non dovessero essere le fasce più deboli.
L’intento del nuovo Governo regionale sarà quindi quello di alzare l’asticella delle garanzie di cittadinanza per tutti, investendo sulla sussidiarietà e indirizzando le politiche di spesa a favore dei cittadini. Allo stesso tempo, la politica non dovrà più gestire la Sanità: si occuperà di programmazione, efficienza e controlli, ma non dell’esercizio del potere per quanto riguarda nomine e carriere.
Di fondamentale importanza nel programma di Emiliano – aggiunge ancora Soranno – anche il potenziamento complessivo della rete delle infrastrutture, con la realizzazione di collegamenti stradali e ferroviari davvero efficienti e che siano in rete con tutti gli aeroporti.
I fondi della nuova programmazione europea verranno utilizzati per estendere la banda larga su tutto il territorio pugliese, al servizio delle imprese e dei cittadini, poiché la disponibilità di reti di telecomunicazioni a grande capacità è un fattore determinante per il sistema produttivo.”