sociale-vecchi-anziani.
Pubblicità in concessione a Google

Ormai l’estate è entrata nel periodo “caldo”, anzi torrido, e le città ed i paesi si cominciano a svuotare per il rito delle vacanze che gran parte degli italiani consumerà nelle prossime settimane. Molti anziani rimangono così soli senza poter nemmeno contare sul conforto e l’aiuto dei parenti che saranno lontani.

Pubblicità in concessione a Google

Chi non va in ferie e non lascia soli i nostri anziani è l’Auser, l’associazione di volontariato attiva tutto l’anno nell’assistenza alla terza età: “durante l’estate – ha detto Lina Arpaia, presidente provinciale dell’Auser – potenziamo i servizi per ottimizzare le risposte alle varie esigenze degli oltre 100.000 anziani over-65 della provincia di Taranto. Più della metà sono donne: molto spesso purtroppo di tratta di vedove sole, frequentemente con i figli trasferitisi lontano per lavoro”.

“A Taranto l’Auser – continua Lina Arpaia – svolge diverse attività: il Filo D’Argento e diverse occasioni di socializzazione realizzate sia direttamente presso la sede dell’Auser, sia presso diverse località gradite agli anziani”.

Gli anziani di Taranto e provincia possono contattare l’Auser avvalendosi del servizio di assistenza telefonica Filo d’Argento: il numero dell’Auser di Taranto è il 099/4777600 che, durante il periodo estivo, è attivo tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 20; per urgenze in altre fasce orarie possono invece chiamare il numero verde nazionale 800995988, gratuito e senza scatto alla risposta.

Gli anziani possono telefonare al Filo d’Argento dell’Auser palesando una loro esigenza che sarà soddisfatta dai volontari dell’associazione: si può richiedere la consegna della spesa e dei farmaci a casa, il servizio di “trasporto protetto” verso centro socio-sanitari per visite o terapie, o più semplicemente essere accompagnati a fare brevi passeggiate o, un servizio attivo ogni mercoledì, essere trasportati con un pulmino e assistiti per fare la spesa.

In tante altre occasioni i volontari supportano psicologicamente gli anziani soli con una “chiacchierata” telefonica o recandosi presso il loro domicilio per fare loro compagnia; in questo periodo, in particolare, danno suggerimenti su come affrontare le temperature ele-vate e su come difendersi dal caldo, oltre ad allertare i presidi sanitari e sociali in caso di necessità.

In questo periodo estivo, inoltre, l’Auser provinciale realizza, in collaborazione con l’ASL Taranto, un servizio di monitoraggio attivo dei casi più sensibili: utilizzando gli elenchi dell’ASL Taranto degli anziani soli con patologie croniche, l’Auser li contatta quotidianamente per accertarsi delle loro condizioni di salute e per mettersi a loro disposizione per qualsiasi esigenza.

Nel territorio provinciale di Taranto sono attivi circa duecento volontari dell’Auser che svolgono annualmente 62.000 ore di volontariato percorrendo 31.000 chilometri al servizio dei cittadini over 65 più fragili; ogni anno, inoltre, vengono gestiti circa tremila contatti telefonici per contrastare la solitudine.

Con il Filo d’Argento l’Auser di Taranto ha avuto modo di constatare che i disagi più frequenti degli anziani nella nostra città sono legati a problemi di mobilità che spesso reclu-dono in casa l’anziano trasformando in un problema insormontabile, per esempio, anche un semplice controllo o una visita medica.

La sede di Taranto, in via Rintone n.65 (tel. 099. 4777600), è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, con una piccola pausa pranzo; qui, inoltre, ogni pomeriggio in un ambiente climatizzato vengono organizzate attività di svago e socializzazione, come tornei di burraco e intrattenimenti vari completamente gratuiti.

Un appello: l’Auser invita tutti i cittadini a segnalare allo 099. 4777600.gli anziani soli, di cui vengono in qualsiasi modo a conoscenza, che vivono situazioni di disagio.

Pubblicità in concessione a Google