«Martedì 8 marzo arriverà a Taranto il “ Pullman dei Diritti” che sta girando tutta l’Italia per diffondere e pubblicizzare le nostre assemblee ed iniziative per far conoscere la Carta dei Diritti universali del Lavoro e le nostre mille assemblee tra i lavoratori e iscritti». Lo rende noto Eva Santoro, della Segreteria CGIL Taranto.
«A tale proposito – prosegue la Santoro – stiamo organizzando una iniziativa simbolica di accoglienza, dal titolo “Sali con noi sul pulman dei diritti” con presidio, volantinaggio e conferenza stampa alle ore 9 in Piazza Sicilia ( angolo via Liguria). La scelta del pullman è stata fatta per dimostrare il senso del viaggio che la Cgil sta facendo in Italia con assemblee nei luoghi di lavoro per far conoscere la proposta di legge ad iniziativa popolare che presenteremo in Parlamento”. Il fulcro dell’iniziativa ruota intorno alle leggi sul lavoro che hanno condizionato e indebolito i lavoratori. Dai giovani, ai lavoratori pubblici e privati, dei settori degli appalti e precari; questa è la platea alla quale guarda la CGIL quando chiede diritti analoghi anche in presenza di condizioni contrattuali differenti.
Approfittando del fatto che l’8 è anche la Giornata Internazionale della Donna – evidenzia la Santoro, cercheremo di veicolare il messaggio e dare maggiore visibilità specialmente alle nostre iscritte,alle loro problematiche di donne , mamme , lavoratrici, alle quali chiediamo di partecipare numerose.
Alle 10,30 il pulman riparte per Martina Franca, con noi e con chi vorrà salire e arriveremo in Piazza XX Settembre, verso le ore 11,30 , dove incontreremo cittadini e cittadine , lavoratori e lavoratrici, iscritti ed iscritte, martinesi e dei dintorni , del distretto tessile e degli altri settori, anche qui ci saranno momenti informativi e di volantinaggio».