Pubblicità in concessione a Google

 

Pubblicità in concessione a Google

Cercare un lavoro non è semplice, soprattutto in questi periodi di crisi economica. Tuttavia, possiamo vedere 5 consigli semplici ma fondamentali, in particolare per quanti sono alla ricerca di lavoro come infermiere a Taranto e provincia.

1. La ricerca di lavoro su internet
Il web oggi rappresenta il mezzo più comune per cercare un lavoro grazie alla presenza di tanti siti di annunci. La forza di questi siti è di poter utilizzare filtri per una ricerca di lavoro per regione, per professione e molto altro, garantendo la possibilità di trovare più facilmente gli annunci di proprio interesse. Ad esempio su questa pagina nel sito jobrapido.com si trovano numerose offerte di lavoro per infermieri, sempre aggiornate, anche per chi è alla ricerca di una prima esperienza. Nella maggior parte dei casi, poi, i diversi siti specializzati nelle proposte di lavoro garantiscono anche un servizio di newsletter che permette di restare sempre informato su tutte le possibilità lavorative.

2. Essere social e mantenere contatti con altri professionisti
Oggi, tutti i professionisti sono presenti sui diversi canali dei social network per garantirsi una maggiore visibilità. LinkedIn, ad esempio, è il social dedicato ai professionisti, una vera e propria vetrina che permette di evidenziare le proprie competenze e capacità.
Anche se oggi la maggior parte delle ricerche viene fatta via internet, è fondamentale ricordare che gli incontri, le conoscenze e le interazioni non devono né possono avvenire solo ed esclusivamente online.

Avere una rete di conoscenze reali è fondamentale. Le richieste di informazioni e il passa-parola possono incrementare le possibilità, se non di avere un posto di lavoro, sicuramente di avere colloqui e di venire a conoscenza di bandi e concorsi.

3. Il Curriculum Vitae
La presentazione di un Curriculum è sempre necessaria quando si invia una richiesta di lavoro per una determinata posizione. Nel caso di un lavoro così altamente tecnico come quello di infermiere, è fondamentale tenere il proprio Curriculum sempre aggiornato e, soprattutto, scritto in maniera facilmente leggibile, meglio se in formato europeo. Per candidarsi ad un posto di infermiere che non prevede concorso è d’obbligo evidenziare tutte le esperienze fatte, anche durante il corso di studi, sottolineando in particolar modo quelle che risultano maggiormente inerenti alle caratteristiche richieste dal posto per il quale si fa domanda.

4. Le agenzie interinali e i centri per l’impiego
La differenza principale tra agenzie interinali e centri per l’impiego è che le prime sono private, mentre le seconde pubbliche. Entrambe queste strutture sono fondamentali soprattutto quando si è alle prime esperienze lavorative e non si hanno ancora delle reti di conoscenze professionali, in grado di velocizzare la ricerca di un lavoro. La principale differenza, invece, è che i centri per l’impiego prevedono la possibilità di iscrizione solo per quanti vivono nella provincia del singolo centro mentre, nel caso delle agenzie interinali, è possibile effettuare iscrizioni in diverse province e, soprattutto, a diverse agenzie.

5. Il volontariato
Sicuramente questo consiglio è fondamentale per gli infermieri neo-laureati, che ancora non possono contare su un nutrito CV, per cui la ricerca di un posto di lavoro può essere molto più difficile, soprattutto se devono competere con personale già esperto. Per questi giovani, la soluzione migliore è quella di lavorare per un determinato periodo come volontari già durante gli studi, per poter avere la possibilità di stare a stretto contatto con medici e pazienti che, oltre a permettere una crescita professionale, garantiscono la possibilità di creare quelle reti di conoscenza che portano, ad una maggiore possibilità di trovare lavoro a Taranto.

 

Pubblicità in concessione a Google