100316-N-9116F-001 PORT-AU-PRINCE, Haiti (March 16, 2010) A Brazilian U.N. peacekeeper walks with Haitian children during a patrol in Cite Soleil, a section of Port-au-Prince. Several U.S. and international military and non-governmental agencies are conducting humanitarian and disaster relief operations as part of Operation Unified Response after a 7.0-magnitude earthquake caused severe damage in and around Port-au-Prince, Haiti Jan. 12. (U.S. Navy photo by Mass Communication Specialist 1st Class David A. Frech/Released)
Pubblicità in concessione a Google

Venerdì 27 maggio alle ore 10, presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, il Rotary Club di Grottaglie parteciperà alla Giornata Internazionale dei Peacekeepers delle Nazioni Unite, patrocinando la manifestazione e la partecipazione del Liceo G. Moscati di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

Protagonisti e destinatari dell’iniziativa saranno i ragazzi di diversi istituti superiori. Gli studenti realizzeranno un video di 3 minuti il cui soggetto riguarderà tutte le missioni delle Nazioni Unite nei Paesi a rischio e con gravi problemi. Il Liceo Moscati di Grottaglie realizzerà un video sulla Missione UNISFA nella regione del Abey, un territorio al confine tra North Sudan e il South Sudan. Lo scopo del progetto è quello di divulgare e far conoscere le finalità dell’ ONU, riflettere sull’unicità del compito dell’Organizzazione, scoprire il mandato e le finalità delle missioni, i compiti assegnati, come si opera nei territori, cosa si crea e cosa si lascia, chi sono le persone che operano nelle missioni di pace (civili e militari) e tutto ciò che ruota intorno alla più grande Organizzazione del mondo.

Tutti i video realizzati verranno visionati nella giornata del 27 da una giuria e con un meccanismo di votazione in real time verrà premiato quello che raccoglierà il maggior numero di voti.

Pubblicità in concessione a Google