Pubblicità in concessione a Google

Ecco la previsione per il periodo che va dal 16 gennaio ad almeno il 22 gennaio. Un’importante irruzione di aria gelida artico-russa colpirà l’Italia per diversi giorni portando un generale raffreddamento del clima, l’inverno fa sul serio sulla nostra penisola.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – L’alta pressione nella settimana 11-16 gennaio si è spostata in Atlantico portandosi verso latitudini settentrionali. Questa sua manovra ha favorito l’arrivo di masse d’aria decisamente fredde direttamente dai comparti artico-russi. Successivamente ritornerà a conquistare l’Europa, facendo affluire aria gelida ancora per qualche giorno.
COSA E’ SUCCESSO – Dal 16-17 gennaio sono giunte correnti via via più fredde sulla nostra Penisola che hanno portato,domenica 17, nevicate diffuse e abbondanti sulle regioni adriatiche, locali anche fin sulle coste e piogge sulle coste settentrionali della Sicilia, anche qui con neve abbondante sopra i 200/300 metri. Nevicate anche su Benevento e Avellino.
TEMPERATURE IN CALO – I valori termici hanno una repentina diminuzione, con massime che di giorno a stento hanno superato i 2-6° al Nord, di notte le Alpi hanno toccheranno i primi -25° e di giorno vivranno giornate di ghiaccio con valori sempre sotto lo zero anche di 5-10°. Temperature notturne che al Nord scenderanno di 4/7° sotto lo zero, fino a -3/-4° sulle zone di pianura del Centro e di pochissimo sopra lo zero al Sud.
GIORNI SUCCESSIVI, ALTA PRESSIONE MA… – Nella settimana dal 18 al 24 l’alta pressione tornerà a conquistare l’Italia, continuando a portare un tempo buono al Nord e regioni tirreniche, con temperature minime piuttosto fredde e tipicamente invernali, eccezion fatta per l’arrivo di una bassa pressione che nella notte tra lunedì 18 e martedì 19 porterà maltempo in Sardegna e poi in Sicilia e Calabria. Nei giorni a seguire il sole sarà quasi prevalente su tutta la Penisola, salvo locali deboli precipitazioni sulle regioni tirreniche. Temperature in lento, ma graduale aumento.Gelo sull'Italia, neve a quote basse sull'Adriatico

Pubblicità in concessione a Google
Fonteilmeteo.it