“Finalmente idee nuove e convincenti, iniziative fuori dagli schemi”. Commenta così, il Presidente della Camera di commercio di Taranto cav. Luigi Sportelli, riguardo alle molteplici iniziative attuate dai giovani commercianti tarantini.
“Comincia ad emergere una classe di nuovi imprenditori, animati dall’amore per il proprio territorio e capaci di immaginare e realizzare azioni incisive. Fuori dalle logiche obsolete della polemica sterile, questi giovani commercianti sempre di più si configurano come una forza attiva e rinnovatrice. Quella che auspicabilmente sostituirà una classe dirigente imbrigliata nei personalismi e che vede ancora nel raggiungimento del potere un fine e non una responsabilità.”
Il cav. Sportelli prende spunto dall’ultima iniziativa del Gruppo provinciale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio, relativa all’attivazione di spazi temporanei adibiti al commercio “Apri ad un’idea”. “Un modo efficace per rilanciare il commercio, slegato da una burocrazia che troppo spesso vincola le nostre imprese. Insomma, un approccio dirompente ai tanti problemi che questo comparto vive in esito alla crisi generale e locale. Lo stesso approccio che anima, ad esempio, le proposte della giovane associazione Made in Taranto e che ha motivato la Camera di commercio a sposare alcune di quelle interessanti idee.
Chiunque abbia questo tipo di atteggiamento positivo e concreto, volto all’interesse generale del nostro sistema economico, continuerà certamente a trovare nell’Ente camerale un attento ascoltatore, un sostenitore ed un alleato.”