«Il Commissario Cittadino di F.I. ing. Ciro Gianfreda ritiene di dover fare alcune precisazioni in merito ad alcune notizie circolate in questi giorni su organi di stampa e sul web, sulla possibile spaccatura del centrodestra e su un ipotetico suicidio politico dovuto a candidature a Sindaco già dichiarate nell’ambito del centrodestra grottagliese.» E’ quanto dichiara lo stesso Gianfreda in un lungo ed articolato comunicato.
«Il sottoscritto – prosegue Gianfreda nel suo comunicato – pertanto tiene a precisare che come è ormai noto e reso pubblico ufficialmente sia a livello Regionale che a livello Provinciale, i partiti del centrodestra, hanno ufficialmente siglato un accordo politico attraverso un documento unitario a cui hanno aderito F.I., CoR, Fratelli di Italia, Lista Schittulli e Noi per Salvini. Attualmente queste forze rappresentano il fulcro del centrodestra Nazionale e Regionale, attraverso questo documento unitario hanno deciso che scenderanno insieme alle prossime elezioni amministrative. A Grottaglie, il tavolo del centrodestra su iniziativa di F.I. si è già aperto da settimane e nei giorni scorsi si sono già incontrati Fratelli di Italia e F.I. che hanno già sottoscritto il documento politico sulla stessa linea di quello provinciale. CoR incontrato ufficialmente martedì scorso, al tavolo del centrodestra ufficiale, si è preso una pausa di riflessione. A tal proposito – e non è un velo di polemica, il rappresentante locale di CoR quando parla di unità del centrodestra in un suo comunicato, dimentica che è l’unico delle forze politiche di centrodestra ufficiale a non sottoscrivere un documento simile a quello provinciale in termini di contenuti e di sviluppi politici, cosa che invece il suo Coordinatore Provinciale On. Gianfranco Chiarelli a livello provinciale ha sottoscritto. (Questo si che potrebbe essere un problema per il centrodestra e non solo grottagliese). Nei prossimi giorni al tavolo ufficiale del centrodestra sono stati invitati, Noi Per Salvini e Lista Schittulli dove i vertici politici Provinciali e Comunali, hanno già detto che non ci sono problemi a sottoscrivere un documento simile a quello provinciale e che vede protagoniste insieme queste forze politiche. Infine due settimane fa, ha chiesto di essere invitato al tavolo e lo abbiamo ascoltato raggiungendo anche un accordo programmatico di massima con il rappresentante del Movimento politico culturale Grottaglie Cambia, che ha condiviso con Noi il documento e le linee guida Provinciale e Regionali che il centrodestra ha sottoscritto .
Infine – aggiunge Ginfreda, per fare chiarezza e sgombrare il campo da qualsiasi equivoco, al tavolo ufficiale del centrodestra non si è parlato minimamente di Candidati Sindaci, ne sono state avanzate proposte o fatto nomi. Anzi, nel documento si è tutti d’accordo nel cercare alleanze politiche che vadano oltre i partiti di centrodestra coinvolgendo i movimenti civici locali, nei confronti dei quali non vi è nessun tipo di preclusione sempre se, loro vorranno aderire al progetto politico che sta già prendendo corpo nel centrodestra Grottagliese. Una cosa deve essere ben chiara, Noi siamo alternativi al centrosinistra, le decisioni le prenderemo di comune accordo, tutti insieme con lealtà e trasparenza. Il Candidato Sindaco lo sceglieremo insieme dopo che avremmo sottoscritto un programma alternativo a questo fallimentare centrosinistra e che sarà firmato da F.I., CoR, Fratelli di Italia, Lista Schittulli e Noi per Salvini e dagli altri movimenti politici con cui avremmo stretto accordi politici, a meno che, qualcuno dei partiti escluso F.I. e Fratelli di Italia, si voglia sfilare da questo modo di procedere, ma lo deve dire subito e se ne deve assumere la responsabilità politica nei confronti della città.
Pertanto – conclude Gianfreda, solo dopo e non prima aver sottoscritto un accordo di coalizione, si avanzeranno le proposte e si faranno i nomi per scegliere il candidato Sindaco. Candidato Sindaco che a nostro avviso dovrà rappresentare tutto il centrodestra, avere esperienza Amministrativa e Politica e dovrà essere rappresentativo dei partiti e della Società Civile. Tutto il resto sono notizie che non hanno nessun fondamento. »