27 gennaio, “Giorno della Memoria”, a Taranto consegna della Medaglia d’onore
Il Prefetto, Dott. Umberto Guidato, consegnerà la distinzione onorifica al Signor Vittorio Caroli residente nel Comune di Crispiano, alla presenza delle massime Autorità Militari, Civili e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma della provincia jonica
Martedì 27 gennaio 2015, con inizio alle ore 10.30, in concomitanza con la celebrazione del “Giorno della Memoria”, si terrà presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore, concesse dal Sig. Presidente della Repubblica, ai cittadini – sia militari sia civili – che sono stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.
Il Prefetto, Dott. Umberto Guidato, consegnerà la distinzione onorifica al Signor Vittorio Caroli residente nel Comune di Crispiano, alla presenza delle massime Autorità Militari, Civili e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma della provincia jonica. Grazie alla collaborazione del Dirigente dell’Ufficio Territoriale Scolastico, alla manifestazione parteciperà anche una delegazione degli studenti dell’Istituto Statale “Archita” e del Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto. Alcuni studenti leggeranno brani tratti dal “Diario 1941-1943” di Etty Hillesum e da “Il Silenzio dei Vivi” di Elisa Springer. Alla lettura seguiranno delle brevi riflessioni degli stessi studenti.
Il Prof. Mino Ianne, docente di storia della retorica antica presso la Cattedra di didattica della comunicazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bari, terrà inoltre una meditazione dal titolo “Dal negazionismo all’etica dei diritti umani”.
Pubblicità in concessione a Google
Il tutto sarà intervallato dall’esecuzione di brani musicali attinenti al tema della Shoah eseguiti dagli allievi e dal coro del Liceo Statale “Archita” diretto dalla Prof.ssa Maria Antonietta Carola.