“Grande partecipazione al Focus Turismo: “La via verde per uscire dalla crisi” tenutosi a Grottaglie il 5 maggio scorso presso il Convento San Francesco di Paola organizzato dall’associazione “Le città che vogliamo”, prima iniziativa dell’Associazione tenuta in provincia.” Francesco Donatelli traccia un bilancio dell’incontro che ha consentito il confronto di diversi relatori, su un tema centrale per il nostro territorio.
“Con questo appuntamento – scrive Donatelli – si è provato a far emergere le numerose potenzialità presenti sull’area jonica determinanti per lo sviluppo sostenibile del territorio in una auspicabile sinergia pubblico-privato. I qualificati relatori intervenuti hanno affrontato i vari aspetti relativi ai turismi. Quello culturale, ambientale, scolastico, religioso, enogastronomico, rurale e balneare in un contesto che vede le istituzioni, insieme ai privati, protagoniste del percorso “green” che ci farà uscire dalla crisi e dal fallimentare modello di sviluppo monoculturale dell’acciaio.
E’ stata anche l’occasione per approfondire la realtà delle strutture ricettive esistenti – prosegue Donatelli – suscitando l’interesse di importanti operatori turistici nazionali ed internazionali. Infine, il racconto di un futuro per le nuove generazioni e l’inizio di un nuovo percorso nel territorio jonico testimoniate dalla partecipazione di una qualificata presenza di docenti e di alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Milani-Pertini” di Grottaglie che guarda con interesse allo sviluppo del turismo sul territorio, legate anche allo specifico indirizzo di studio, a riprova del legame tra scuola e dinamiche del territorio.”