Cosimo Macripo’, consigliere comunale di san Marzano di San Giuseppe, prende carta e penna e scrive all’Assessore Regionale Nicastro, al Presidente della V Commissione Regionale Pentassuglia ed all’ing. Tedeschi in merito al Protocollo tra Regione Puglia, Provincia di Taranto e Arpa sul monitoraggio delle discariche nel tarantino.
“Nei mesi scorsi – scrive Cosimo Macripo’ – la Regione Puglia ha convocato la Provincia di Taranto e Arpa Puglia per la sottoscrizione di un protocollo sul monitoraggio delle discariche nel tarantino, in special modo della discarica Vergine, Ecolevante ed Italcave.
Il prefato monitoraggio che si compone di due centraline mobili fornite da Arpa Puglia nelle adiacenze delle discariche e nei centri abitati è stato effettuato in primo luogo in Lizzano.
Successivamente, però, al monitoraggio della discarica Vergine, il protocollo, che prevedeva un nuovo monitoraggio alla Ecolevante per trenta giorni con la apposizione delle centraline nei pressi delle discarica e nel centro abitato di San Marzano non è ancora stato effettuato.
Pertanto, – conclude Cosimo Macripo’ – certi della vostra collaborazione, sono a sollecitare l’applicazione di questo protocollo al fine di poter avere un quadro di maggior dettaglio sulle emissioni odorigene che invadono la comunità sammarzanese.”