Pubblicità in concessione a Google
Guglielmo Minervini insieme a Michele Emiliano e Dario Stefàno è candidato per le Primarie del centrosinistra in Puglia. Le consultazioni per scegliere il candidato ufficiale per il centrosinistra alle elezioni regionale del 2015 si svolgeranno il 30 Novembre.
Pubblicità in concessione a Google
L’organizzazione delle Primarie ha diffuso una breve presentazione dei tre candidati. Questa quella di
Guglielmo Minervini
Nato nel 1961, è professore di Informatica nelle scuole superiori e Direttore Editoriale della casa editrice la Meridiana. È sposato e ha due figli: Camilla e Nicolò. Inizia a fare politica con l’impegno nel mondo del volontariato, dalla parte dei bambini e delle donne del centro storico di Molfetta. Nel 1985 fonda la Casa per la Pace e diventa consigliere nazionale di Pax Cristi. Dal 1994 al 2000 è sindaco di Molfetta. Nel 2000 riceve il premio nazionale “Luciano Lama” conferito ai sindaci delle migliori amministrazioni comunali.
Nel 2005 è eletto in Consiglio Regionale e viene nominato Assessore alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva. Sotto il suo mandato nasce la legge sulla trasparenza, il bando sul riuso dei beni confiscati alla mafia, la legge sullo sport per tutti, la legge che garantisce l’accesso alle coste e al mare, la riorganizzazione degli uffici regionali e Bollenti Spiriti, progetto che, nel 2013, sarà premiato a Bruxelles come uno dei due progetti italiani di buona amministrazione a livello europeo.
Rieletto in consiglio regionale nel 2010, viene confermato nella nuova Giunta con deleghe alle Infrastrutture e ai Trasporti, riuscendo a portare nei nostri aeroporti le compagnie aree low-cost.
Dopo il rimpasto della primavera 2013, è nuovamente Assessore alle Politiche Giovanili, Immigrazione, Trasparenza e Legalità. Da qui nuove iniziative ancora in corso, tra cui un’edizione di Bollenti Spiriti per il recupero dei NEET, il progetto Giovani Innovatori in Azienda la legge sulla partecipazione e quella sua legalità e il progetto Capo Free-Ghetto off contro lo sfruttamento del lavoro nero in agricoltura.
Partito:Partito Democratico
Breve biografia:
Sito web:guglielmominervini.it/
Twitter:@g_minervini
[hana-code-insert name=’cinema728′ /]
Guarda anche
Pubblicità in concessione a Google