La cerimonia nazionale di inaugurazione dell’anno scolastico 2017-18 si svolgerà in Puglia presso l’Istituto Comprensivo “Pirandello” di Taranto.
E’ questa la decisione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con tale scelta ha voluto testimoniare la sua vicinanza ad una istituzione scolastica simbolo di resistenza all’illegalità ed espressione di un territorio ferito nella sua integrità e bellezza.
“Si tratta di un messaggio esplicito che diventa monito per tutti coloro che sono impegnati in percorsi educativi di cittadinanza con le nuove generazioni, che mirano allo sviluppo sociale ed economico in senso etico. Anche la Ministra Valeria Fedeli per l’occasione, in un comunicato pubblicato sul sito del MIUR, ha sottolineato la necessità di “porre la massima attenzione a quei territori e contesti in cui le istituzioni scolastiche rappresentano un forte presidio di legalità, in cui la scuola è centrale per la formazione di ciascuna cittadina e ciascun cittadino”. Tutto ciò sottende una presa in carico di quelle realtà scolastiche che, in Puglia come in altre regioni, vivono particolari situazioni di disagio e che necessitano di interventi mirati da parte delle varie agenzie educative territoriali, in una visione sistemica consapevole ed efficace. La Scuola pugliese, da tempo in prima linea nella realizzazione di attività formative riguardanti la legalità, la prevenzione al bullismo e la salvaguardia dell’ambiente, è grata di poter accogliere la rappresentanza di scuole provenienti da tutta Italia”, è quanto si legge in una nota diffusa da Anna Cammalleri, della direzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.
“Sarà certamente un’occasione preziosa per valorizzare l’impegno profuso in questi anni, ma nel contempo per rilanciare un progetto di Scuola aperta all’innovazione e al confronto, e di una comunità educante impegnata nella crescita culturale e sociale dell’intero Paese“.