«Il piano di riordino ospedaliero è diventato finalmente definitivo.
Si chiude così una lunga fase di riorganizzazione della sanità pugliese che ha visto l’ospedale di Grottaglie oggetto di attenzione da parte delle forze politiche, di associazioni e di tanti cittadini preoccupati delle sorti del San Marco che, è bene ribadire, serve un bacino di utenza di oltre centomila cittadini.» A dichiararlo è una nota del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Grottaglie.
«La comunità grottagliese – ricorda la nota del PD grottagliese – ha vissuto con intensità questa lunga fase nella consapevolezza di dover rispettare parametri imposte dalle normative nazionali, ma ha lottato con i denti per la salvaguardia del proprio nosocomio per evitarne la totale chiusura. A conclusione di questa fase possiamo dire che i risultati sono molto soddisfacenti al netto della chiusura del reparto ginecologia-ostetricia e della trasformazione del pronto soccorso in pronto di primo intervento. Purtroppo abbiamo assistito in questa lunga fase ad atteggiamenti da parte di alcune forze politiche che hanno inteso strumentalizzare le giuste esigenze e il diritto alla salute dei cittadini. Il Partito Democratico, invece, senza clamore nonostante i continui attacchi da varie posizioni politiche e di associazioni, ha lavorato in silenzio con serietà ottenendo infine i risultati di cui ora se ne fanno alfieri persino coloro che hanno strumentalizzato l’intera vicenda.
Infatti in questi mesi i gruppi consiliari del Partito Democratico di Grottaglie e della Regione, il capogruppo Michele Mazzarano e il consigliere regionale Donato Pentassuglia, hanno organizzato vari incontri con i vertici regionali finalizzati alla ricerca della migliore soluzione possibile. Recentemente con il capogruppo regionale Michele Mazzarano, anche con la presenza del sindaco Ciro D’Alò, abbiamo incontrato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti in cui si è concordato di verificare le possibili ed utili soluzioni.
E, proprio il 12 gennaio scorso, il dott. Ruscitti ha voluto effettuare un sopralluogo in tutti i reparti del San Marco rendendosi conto personalmente della realtà e delle potenzialità che offre l’ospedale grottagliese soprattutto all’interno del Presidio Ospedaliero Centrale.
Ma la conclusione si è concretizzata all’interno della II Commissione della Regione Puglia con l’approvazione dell’emendamento presentato dal consigliere Donato Pentassuglia che, in sostanza, lascia tutte le funzionalità che svolge il San Marco fino alla costruzione del nuovo ospedale San Cataldo. Di tutto questo – conclude la nota del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Grottaglie – ne parleremo in una CONFERENZA STAMPA che si terrà mercoledi 25 gennaio alle ore 16,30 presso la sezione del Partito Democratico di Grottaglie in Piazza Vittorio Veneto n. 5 alla quale parteciperanno il Sindaco di Grottaglie, Ciro D’Alò, il segretario cittadino del Partito Democratico, Paolo Annicchiarico, il capogruppo consiliare del Partito Democratico di Grottaglie Francesco Donatelli, il capogruppo del Partito Democratico alla Regione Puglia, Michele Mazzarano e il consigliere regionale Donato Pentassuglia.»