Domani si conoscerà il parere del Ministero in merito al Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia.
La sua approvazione non appare scontata, anzi. In Regione la situazione è al momento in una fase di stallo. Il parere che esprimerà il Ministero potrà essere vincolante come a gennaio, quando fu bocciato. La decisione tiene tutti con il fiato sospeso. Sopratutto gli ospedali e le città che hanno subito tagli o ridimensionamenti, come Grottaglie. Nelle settimane scorse il primo cittadino ha prodotto un fascicolo denso di osservazioni e critiche sostenute da report e dati numerici che salverebbero la struttura ospedaliera del San Marco rispetto a quanto previsto dal Piano.
Ciro Alabrese spera e si augura che questo faldone sia recepito e obblighi la Regione a rivedere il Piano e quindi a salvare l’ospedale di Grottaglie.
In queste ore in redazione giunge qualche rumors dagli ambienti interessati: pare che il Piano non abbia la certezza di ricevere il parere positivo. Si tratta di voci non confermate, che vanno quindi prese per quello che sono. Di ufficiale al momento c’è solo che il parere arriverà domani.