E come cinque anni fa anche questa volta Michele Santoro è ufficialmente il primo candidato Sindaco della città di Grottaglie.
Senza ulteriormente attendere ha ufficializzato nella giornata di ieri le sue intenzioni di ricorrere alla carica più ambita di via Martiri D’Ungheria. Uno scranno che ha cercato anche nel 2011 e nel 2006. Con qualche mese in più rispetto a cinque anni fa (era il 9 settembre 2010 quando lo comunico alle videocamere della GirWebTV). E’ quindi il primo candidato ufficiale alla poltrona di Sindaco in uno scenario politico che vede il resto della platea ferma da aspettare che qualcuno, o qualcosa, faccia il primo passo. Nessun partito politico. Niente simboli o appoggi dall’alto. Come nel 2011, quando “divorziò” da Forza Italia, scende in campo solo. Contando sulle sue uniche forze le stesse che lo hanno portato a sfiorare la carica di Sindaco cinque anni fa per 650 voti circa.
Il resto come dicevamo è ancora in silenzio. Nessuna presa di posizione. Sarà forse l’ufficialità di Santoro ad aprire le danze e avviare, finalmente, una precampagna elettorale fatta di programmi ma anche di persone?
Staremo a vedere.