Una delle due fratture interne agli attivisti del M5S è stata ricomposta.
Due meetup hanno scelto di unirsi per perseguire gli stessi obiettivi. Si tra dei meetup Grottaglie 5 Stelle e Futuro a 5 Stelle Grottaglie. Ovvero, per intenderci, degli attivisti che per primi hanno insediato gli obiettivi del movimento a Grottaglie e quelli che invece sostengono Antonella Galeone. Sulla situazione vi era anche un po di confusione per via della regolamentazione interna al movimento che vede l’impossibilità di utilizzare il nome o il simbolo del M5S fino a quando questi non viene certificato dal Blog Nazionale.
In pratica in ogni Comune italiano c’è la libera possibilità di creare dei gruppi, chiamati Meetup, in cui confluiscono cittadini che sposino i principi cardine del movimento. Non ci sono limiti ai Meetup, ecco perché a Grottaglie fino a ieri ne erano presenti quattro. Le difficoltà pero di operare al livello politico nascono quando ci si presenta alle urne e occorre creare una lista e quindi utilizzare il simbolo e il nome del movimento. In questo caso occorre creare una unità di intenti o presentare diverse proposte al Blog Nazionale, in quale è l’unico incaricato alla scelta definitiva.
Due di questi Meetup hanno scelto di unirsi. Restando però divisi dal terzo “Amici di Beppe Grillo – Grottaglie” il quale viaggia su un percorso scisso dai primi due.