«Martedì 13 gennaio 2015, alle ore 17.00, presso l’aula magna del “Moscati” di Grottaglie, in via Sant’Elia, si terrà un incontro pubblico con il presidente della Provincia ed il sindaco di Grottaglie e tutte le altre autorità competenti, per fare il punto sulla situazione logistica del liceo.» Lo rende noto un comunicato del “Comitato genitori, alunni e docenti del Liceo Moscati” di Grottaglie.
«L’incontro – prosegue il comunicato – è stato organizzato dalla dirigente scolastica di concerto con il Comitato genitori, alunni e docenti del liceo, al fine di avere, da quelle autorità, delle risposte precise sullo stato del progetto di destinazione dell’immobile dell’ex Tribunale a sede di alcune classi del liceo.
Già abbiamo spiegato, in altre occasioni, come questa soluzione sia, al momento, quella più economica e di più immediata realizzazione: sia perché la struttura è ancora in ottime condizioni; sia perché, secondo il parere degli stessi tecnici che ne hanno valutato la fattibilità, occorrerebbero pochi interventi per adeguarla.
In tal modo- ricorda il comunicato del “Comitato genitori, alunni e docenti
del Liceo Moscati” di Grottaglie, si otterrebbero circa dieci ampie e luminosissime aule, collocate nella più bella piazza del centro storico di Grottaglie e dell’intero paese, per di più in posizione prossima alle altre sedi del liceo (così da rendere più agevoli gli spostamenti da un plesso all’altro, cui non di rado sono costretti gli insegnanti nel corso della medesima mattinata).
Una soluzione, dunque, che consentirebbe di garantire una sede dignitosa, per alunni e docenti, a ciascuno dei vari indirizzi del liceo, in attesa della, sempre promessa e mai realizzata, sede definitiva; ma, ad un tempo, una straordinaria leva per la riqualificazione del centro storico, sempre più trascurato e collocato ai margini, non solo geografici, della vita cittadina.
Auspichiamo, infine – conclude il comunicato del “Comitato genitori, alunni e docenti del Liceo Moscati” di Grottaglie, che questo incontro rappresenti l’occasione per ottenere, dalle medesime autorità, chiare e non evasive informazioni anche in merito al progetto di una sede definitiva. La conferenza sarà aperta a tutte le parti interessate.»