Istituire il mercato settimanale di frutta e verdura è quanto chiedono con una Mozione
otto Consiglieri comunali di cinque diversi gruppi: Francesco Donatelli,
Massimo Serio e Aurelio Marangella del gruppo Articolo 1 – MDP, Ciro Gianfreda del
gruppo Forza Italia, Michele Santoro e Anna Cabino del gruppo COR, Antonella Russo del gruppo Grottaglie Prima di Tutto e Loreto Danese del gruppo Volare Alto.
La richiesta, inviata al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco e al Segretario
generale sarà discussa nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 10 maggio.
“Di fatto si riapre la discussione del 6 aprile scorso quando è stato approvato a maggioranza il Regolamento Commercio su Aree Pubbliche che non prevede la presenza di un mercato settimanale di frutta e verdura, così come esiste in numerosi Comuni e fortemente richiesto dalla cittadinanza”, si legge in una nota stampa diffusa dagli stessi.
Il mercato settimanale di frutta e verdura proposto dagli otto consiglieri è individuato nell’area prospiciente l’Anfiteatro Angelo Fago, su Largo Walter Chiari, tra Via Raffaele D’Addario e Via Pier Paolo Pasolini.
“L’area si presta molto bene sia per la vicinanza al mercato settimanale che si svolge il giovedì nei pressi dello stadio D’Amuri, e sia perché l’area individuata è servita da una ottima viabilità con la presenza di un ampio parcheggio. Negli ultimi anni l’estensione della città verso sud impone una nuova visione e razionalizzazione dei servizi per cui è del tutto evidente che le due Piazze Mercato, Via Delle Torri e Via Campitelli, pur coprendo gran parte del territorio comunale, si lascia scoperta la zona Savarra che rimane penalizzata. Da qui l’istanza delle minoranze consiliari con la quale si formalizza una forte richiesta di gran parte della popolazione grottagliese“, conclude la nota diffusa dai consiglieri di opposizione.