ILVA Taranto
Pubblicità in concessione a Google

Poche righe inviate a tutto il personale del Gruppo ILVA, con un ringraziamento per il supporto e collaborazione. Cosi Enrico Bondi lascia il suo incarico all’ILVA. Il suo posto sarà preso da Piero Gnudi.

Pubblicità in concessione a Google

Enrico Bondi il 25 marzo 2013 è entrato in ILVA S.p.A. come consulente, e viene nominato Consigliere Delegato l’11 aprile dello stesso anno (nomina ratificata dall’assemblea del 16 maggio). Il 25 maggio comunica, assieme agli altri consiglieri, le sue dimissioni dal Consiglio di Amministrazione. Dal 5 giugno, su Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri conseguente al DL 61/2013, è stato Commissario straordinario di ILVA S.p.A..

saluto-bondi-ilva

Il gruppo ILVA, attivo da oltre 100 anni nella produzione e trasformazione di acciaio, è composto da ILVA S.p.A. e da un insieme di società operative strutturalmente collegate e funzionali al processo produttivo della stessa ILVA S.p.A. Il gruppo è presente in Italia e all’estero attraverso 24 unità produttive – Italia (17), Francia (4), Tunisia (2), Grecia (1) – e diversi centri servizi tutti fortemente integrati tra loro.

I principali prodotti del gruppo sono acciai piani al carbonio, tubi saldati e lamiere.

Nel 2013 il Gruppo ha prodotto complessivamente 5,7 mln di tonnellate di acciaio, a fronte di una autorizzazione alla produzione annua di 8 mln di tonnellate. Il 25% circa della produzione viene esportata all’estero.

Nel periodo gennaio-novembre 2013 ILVA S.p.A. si è attestata al 49% della produzione totale Italiana di laminati piani a caldo e al 6,5% di quella europea.

Il principale impianto produttivo di ILVA è lo stabilimento a ciclo integrale di Taranto. Circa il 55% dei laminati di base prodotti a Taranto viene trasformato in prodotti pronti all’uso negli altri stabilimenti e nei centri servizi.

Al 31 dicembre 2013 il gruppo ILVA impiega personale diretto per 16.200 unità con età media di circa 39 anni.

Dal 3 giugno 2013, con D.L. 61/2013, ILVA S.p.A è sottoposta a commissariamento straordinario.

Pubblicità in concessione a Google