Ma siamo a maggio o a marzo? Com’è il tempo? Cosa mi metto oggi? C’è il sole! …ma c’è il vento!! Una giornata che comincia come primaverile e calda, si trasforma in un pomeriggio con nuvole, tuoni e minacce di pioggia.
Al mattino è sufficiente uscire con una giacca leggera o solo una maglia…alla sera ci vuole un giubbotto perché la variazione termica in assenza del sole è notevole. E tra i vari starnuti ci sono quelli dovuti all’allergia stagionale…ma anche quelli da raffreddamento perché in questa strana primavera che non sboccia del tutto quasi tutti i week end sono stati prettamente “autunnali”. Eppure siamo quasi alla metà di maggio…. Fino a qualche anno fa le pulizie di primavera erano state già completate, ora invece c’è chi temporeggia ancora un po’ perché vento e pioggia oscurerebbero i vetri.
Il cambio di stagione ormai dovrebbe essere ultimato del tutto, archiviati maglioni e cappotti per lasciare posto a fibre colorate e fresche, invece teniamo ancora a portata di mano una giacca e qualcosa di “più pesante” perché non si sa mai.
A metà maggio di solito più di qualcuno aveva già fatto un tuffo al mare, molti audaci già mostravano gli effetti del sole sulla pelle; i social network già contavano milioni di “selfie on the beach”…invece ora si contano più le lamentele e le proteste contro “il tempo” … che non lascia esplodere la bella stagione.
Le previsioni, affidate a esperti e sofisticati strumenti non incoraggiano, non sono mai del tutto ottimistiche, e mentre annunciano “prove d’estate per questo week end” ci ricordano anche che è in agguato “qualche nube e possibili piogge pomeridiane”, temperature quasi estive accompagnate da rovesci e possibili temporali”… e queste ambiguità ci tengono in bilico, nel nostro piccolo, ma certo sono l’espressione di grandi stravolgimenti a livello climatico, dovuti fondamentalmente all’azione dell’uomo che sconvolge il pianeta.
La tendenza per i prossimi giorni? Alta pressione sull’Italia quasi ovunque con sole e temperature quasi estive…ma è in arrivo una nuova perturbazione.