Il primo cittadino ha nominato come responsabili delle funzioni di supporto l’ing. Giuseppe Mandina (anche coordinatore e responsabile Coc) per la logistica e il volontariato; la dott.ssa Michelina Silvestri per l’assistenza sociale, il dott. Pietro Cucumile per viabilità e coordinamento delle Forze dell’Ordine e la dott.ssa Lori Ricci per la segreteria e la contabilità. Presenti alla riunione anche il Vice Questore, Francesco Salmeri, e il Comandante di Stazione dei Carabinieri, Raffaele Cordaro. Hanno dato pronta disponibilità di mezzi e uomini anche il Corpo Forestale dello Stato, l’Aeronautica Militare e le Associazioni di Volontariato SerMartina e Croce Rossa Italiana.
Già dal primo pomeriggio di oggi (domenica) la Tradeco, gli operai comunali e l’Associazione SerMartina hanno iniziato la distribuzione, manuale e con mezzi meccanici, del sale per le strade urbane e nel centro storico. Fra volontari, operai comunali e operai della Tradeco stanno operando circa trenta uomini. Sono state preallertate, già da ieri (sabato 16 gennaio), le ditte esterne per l’utilizzo degli spargisale e degli spalaneve e sono state contattate l’ANAS e la Provincia per la viabilità di loro competenza.
Nella nottata è previsto un ulteriore abbassamento delle temperature, per cui resterà un presidio preso il Comando di Polizia Locale dove sarà attivo il centralino telefonico e una pattuglia che monitorerà la percorribilità delle strade. Inoltre verrà mantenuta una squadra tra volontari e dipendenti comunali per fronteggiare eventuali interventi di emergenza da eseguirsi sul territorio. Il Sindaco ha predisposto un’ordinanza di chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali per la giornata di lunedì 18 gennaio 2016
Si comunica che i numeri delle emergenze sono 080/4801096 e 080/4836221.
Questa la situazione prevista a Martina Franca: