Nei giorni scorsi siamo stati facili profeti nel ravvisare che per il liceo “Moscati” di Grottaglie si ravvisavano tempi bui. Leggendo il piano triennale delle opere da realizzare da parte della Provincia di Taranto infatti, della tanto attesa (e promessa…) struttura non c’era alcuna traccia, mentre – quasi a mo’ di beffa – si rilevavano stanziamenti anche cospicui per l’ammodernamento di edifici scolastici già esistenti e funzionanti.
E’ di queste ore la presa di posizione del Sindaco di Grottaglie, Ciro Alabrese, che sembra infrangere – di fatto – il clima di auspicata cooperazione tra le forze politiche che aveva portato ad una sorta di elezione “bipartisan” di Tamburrano anche con i voti di diversi consiglieri di centrosinistra.
Il sindaco di Grottaglie lancia un vero e proprio attacco frontale al neoeletto Presidente della Provincia di Taranto ed esprime tutta la sua contrarietà al messaggio di “indietro tutta” che proviene da via Anfiteatro.
«Apprendo – scrive infatti Ciro Alabrese – con stupore e rammarico l’elenco dei lavori programmati dalla Provincia di Taranto per quanto concerne le scuole superiori. Da quanto ho potuto leggere, scorrendo l’elenco degli interventi che dovrebbero essere realizzati nel corso del triennio 2014-2016, non c’è traccia alcuna di interventi che interessano urgentemente il Liceo Moscati di Grottaglie.
Il Commissario Prefettizio, dr. Mario Tafaro, nel corso del suo mandato assunse l’impegno di riassumere i fitti concessi ai proprietari privati dei locali che attualmente sono destinati alle varie sedi distaccate alle esigenze di ristrutturazione della ex sede del Tribunale di Grottaglie. Invece, sembra che il nuovo Presidente della Provincia, dr. Tamburrano, abbia deciso l’elenco dei lavori riguardanti le scuole senza consultare i Sindaci, come, invece, sarebbe stato opportuno.
Rimane il fatto che, ancora una volta, la situazione del Liceo Moscati invece di conoscere passi avanti, va indietro e resta in un alone di incertezza.
Voglio qui ricordare – prosegue Ciro Alabrese – che il Progetto preliminare riguardante la nuova sede del Liceo in via Capri, che rappresenterebbe un atto fondamentale in questa vicenda, non è stato ancora approvato, nonostante l’impegno dell’ex Commissario Prefettizio, Mario Tafaro. Mi chiedo se adesso il Presidente Tamburrano sarà in grado di far approvare il progetto preliminare e se è nelle sue priorità, cosa di cui dubito fortemente, anche se mi auguro, ovviamente, di essere smentito.
D’altro canto, anche per il Presidente Tamburrano, quando sedeva nei banchi dell’opposizione, il Liceo Moscati rappresentava una priorità condivisa da tutti: e adesso?»
Il Sindaco di Grottaglie sembra essere quindi pessimista, ma richiama il Presidente Tamburrano agli “obblighi” assunti, sia pure informalmente, quando faceva parte del consiglio provinciale ionico.
Di fatto, ad oggi, tutto lascia temere che nonostante le buone intenzioni espresse a parole da tutti, il liceo “Moscati” di Grottaglie sembra scomparire in un banco di nebbia di cui non si vede la fine.